domenica 26 giugno 2011

Struccante bifasico basic


Care amiche,

oggi voglio recensirvi lo struccante bifasico che ho preparato qualche settimana fa (quello che avete visto nel post "il beauty case delle vacanze").

Si tratta di una formulazione semplicissima, prima di tutto perché volevo provare con qualcosa di semplice ed efficace e anche perché truccandomi di rado mi sembrava uno spreco usare molti ingredienti o attivi per questo spignatto.




Ingredienti

infuso di camomilla a 100
olio di ricino 30
cosgard 0,5


infuso di camomilla

la camomilla possiede proprietá lenitive antiinfiammatorie, ed é indicata per pelli sensibili, allergiche o irritate, viene utilizzata come calmante per gli occhi stanchi o irritati.

[mi ricordo che mia mamma si faceva gli impacchi di camomilla quando aveva gli occhi molto stanchi e gonfi]



olio di ricino

l'olio di ricino ha proprietá nutrienti sia per la pelle delicata del contorno occhi che per le ciglia


Struccante bifasico vs solo olio

Per me vince nettamente il bifasico, per i seguenti motivi:
  • innanzitutto l'applicazione é piú pulita perché fatta con il batuffolo/dischetto di cotone, e quindi il trucco viene asportato direttamente dall'occhio; mentre l'olio va massaggiato con i polpastrelli sul viso bagnato e il trucco si spande sulla pelle.

  • secondo, se si usa solo l'olio bisogna lavarsi immediatamente il viso perché ovviamente siete ad occhi chiusi (e se li aprite vi si appanneranno) e avete la faccia unta e ancora sporca; con il bifasico, invece, vi potete struccare anche in camera da letto o dove vi pare e in seguito andare a lavarvi il viso, la pelle e leggermente unta ma "pulita" (trucco e sporco sono stati quasi totalmente rimossi).

  • infine, mentre l'olio puó arrossare, gonfiare o appannare gli occhi, il bifasico é piú delicato ed efficace, anche passato dentro la rima dell'occhio non appanna, non arrossa e non gonfia, anzi lascia la pelle morbidissima
(anche se questo puó dipendere da persona a persona, ho letto sui forum di ragazze cui il ricino gonfia gli occhi, come sempre bisogna provare perché siamo tutti diversi e non si sa come la propria pelle possa reagire finché non si prova).


Struccante bifasico vs latte detergente

In questo caso, per la mia esperienza, vince il bifasico per una semplice questione di efficacia; mentre il latte detergente non riesce a rimuovermi completamente matita e mascara con il bifasico non ho problemi; mi e stato consigliati di provare a spignattare un latte detergente con tensioattivi per rimuovere meglio il trucco, proveró (quando finisco quello che sto usando) e recensiró ^__^

Attualmente quando mi devo struccare passo prima il latte detergente su tutto il viso (senza insistere negli occhi) e poi il bifasico solo sugli occhi, dopodiché saponetta o detergente eco-bio (a volte passo solo il tonico per lasciare un pó di ricino sulla pelle come trattamento nutriente).


Trucco tradizionale vs trucco naturale

Ho truccato un occhio con matita e mascara tradizionali (matita CK nera, mascara stiletto maybelline) e l'altro occhio con matita e mascara naturali (marca UNE, recensione qui) e ho provato a struccarmi con il bifasico per vedere se c'erano differenze.

Che dire, risultato perfetto su tutti i fronti! Ha tolto benissimo sia il trucco tradizionale che quello naturale, promosso a pieni voti!

p.s.: aggiungeró una foto migliore al piú presto ^__^

2 commenti:

  1. ciao avrei qualche domanda da farti cos'è il cosgard?? poi volevo sapere quanto questo struccante si mantiene visto che è senza conservanti. grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    il cosgard é il conservante ;)

    Scusa, colpa mia che ho usato il nome commerciale senza specificare l'INCI della sostanza.
    Il cosgard e venduto da Aroma-Zone e il suo INCI é: Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua (Water).

    Comunque puoi usare qualunque conservante, non é necessario usare il cosgard, l'importante é rispettare la percentuale d'uso specifica per ciascun conservante.

    Se non hai conservanti preparane 50ml riempendo una bottiglietta per 1/3 col ricino e per 2/3 con camomilla,e conservalo in frigo per max 2 settimane.

    Spero di esserti stata utile ^__^

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.