mercoledì 13 luglio 2011

Trattamento rinforzante per le unghie

Care amiche,
oggi ci dedichiamo alla cura delle nostre mani ed, in particolare, delle unghie.

Tutte quante sappiano che le mani sono il nostro "biglietto da visita" e che avere delle mani curate sia fondamentale per fare "buona impressione" sul prossimo, avere le mani ordinate, morbide, senza unghie smangiucchiate o pellicine dá l'impressione di uan persona curata e ordinata nel complesso, in poche parole piacevole.



Io e le mie mani non siamo mai andate molto d'accordo.
Ho iniziato a mangiarmi le unghie verso i 10 anni e ho smesso all'incirca a 16, anche se ogni tanto ricasco nel vizio e mi ritrovo a rosicchiarmi le unghie senza neanche accorgermene (soprattutto quando loro sono corte e io sono stressata).
Inoltre non hanno una bella forma (io le chiamo "a paletta" perché hanno la forma di una pala U_U) e sono molto fragili: si piegano e si spezzano facilmente, sono molto molli.

Siccome ho sempre amato le unghie lunghe, ho sempre cercato di farle crescere ma , ahimé, quando arrivavano alla lunghezza desiderata si spezzavano immancabilmente (e la prima a scheggiarsi é sempre quella dell'indice destro >_<).

Adesso sto provando questa combo di trattamenti rinforzanti naturali che ho trovato nel forum di Lola, ho cercato di essere costante e di fare il trattamento tutte le sere, ecco i miei risultati e come li ho ottenuti ^__^


Trattamento indurente 
per unghie fragili che si spezzano

Questo trattamento consiste nel prendere una ciotola (di quelle per i cereali da prima colazione), riempirla di acqua calda e discioglierci un cucchiaino di sale fino.
Immergere le mani nella ciotola per dieci minuti ciascuna, alternandole.

Questo trattamento é da fare a giorni alterni per una settimana, dopodiché basta farlo una volta alla settimana (ad esempio il giorno in cui cambiate lo smalto).


Trattamento nutriente
per unghie deboli che si sfaldano

Le mie unghie, grazie al cielo, non si sfaldano, ma questo trattamento mi piace lo stesso tantissimo perché nutre a fondo l'unghia e la lucida e inoltre ammorbidisce le cuticole.

Per fare questo trattamento vi servono sostanzialmente due ingredienti: olio evo e limone.

Versione n 1
  • olio extravergine d'oliva
  • succo di limone
mescolate in una tazzina da caffé un cucchiaino di olio d'oliva con qualche goccia di succo di limone, con l'aiuto di un cotton fioc applicatelo sulle unghie e massaggiate per far assorbire.



Versione n 2
  • olio extravergine d'oliva
  • o.e. di limone
  • vit. E
- svuotate e pulite bene il contenitore di un vecchio smalto trasparente;
- versateci dentro l'olio d'oliva con 20 goccie di o.e. di limone e 2 goccia di vit. E;
- applicate con il pennellino dello smalto sulle unghie e massaggiate per far assorbire.



Versione n 3
  • oleolito di limone
  • olio di ricino
  • vit.E
Questa é la mia versione preferita ^__^

per fare l'oleolito al limone dovete:
  1. riempire il fondo di un barattolo a chiusura ermetica con bucce di limone che avrete precedentemente fatto seccare;
  2. riempire il barattolo con un olio a vostra scelta (io ho usato olio di oliva e olio di riso);
  3. lasciare riposare per 2 mesi al buio agitando di tanto in tanto il barattolo;
  4. filtrare e travasare nel contenitore prescelto;
  5. il vostro oleolito é pronto!
Per preparare l'olietto per le unghie semplicemente fate 2/3 di oleolito al limone, 1/3 di olio di ricino e qualche goccia di vit. E, sempre nel vostro contenitore di smalto riciclato ^__^



Ho fatto entrambi i trattamenti per una settimana tutte le sere, le unghie mi sembrano piú dure e resistenti ai traumi e anche piú bianche e lucide, sicuramente continueró il trattamento perché sono ancora un po' molli e leggermente trasparenti...

Se possibile evitate di mettere lo smalto durante il trattamento, e cercate di usare lo smalto il meno possibile perché purtroppo rovina le unghie a causa dei solventi contenuti sia negli samlti che soprattutto nei solventi levasmalto, danneggiano la cheratina delle unghie.



2 commenti:

  1. Meraviglia infinita!
    Proverò tutto!!! :D

    RispondiElimina
  2. Wow :D sicuramente proverò il trattamento nutriente, visto che sono perseguitata dalle unghie che si sfaldano -_-'
    Grazie dei consiglia ;)
    http://rosachiara-confetturarosa.blogspot.com/

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.