mercoledì 20 luglio 2011

Henné: ecco come lo preparo io

Care amiche,
oggi vi voglio parlare della mia ricetta per preparare l'henné, ricetta che modifico ogni volta che lo faccio ma la base é piu o meno sempre la stessa.

Innanzitutto, il mio colore naturale di capelli é questo qui:

in questa cartella colore lo chiamano biondo scuro, io il mio colore l'ho sempre considerato un castano chiaro dorato ^__^

il mio colore attuale, dopo quasi 3 anni di henné é questo qui (all'ombra e alla luce):

ALL' OMBRA

ALLA LUCE

Non sono riuscita a trovare una cartella colore che renda il colore dei miei capelli al sole, quindi vi metto una foto:



Mentre il colore che vorrei avere, visibile anche all'ombra, é questo qui (a me sembrano quasi uguali, mi vanno bene entrambi! XD)
Insomma, un bel rosso intenso e visibile con riflessi ciliegiosi, che sia visibile anche al chiuso e all'ombra.



Dopo la premessa "colore" passiamo alla preparazione dell'henné.
Questa é la mia ricetta:

100 gr henné puro
300 ml di gsl alla camomilla
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di henné con picramato
balsamo, yogurt, latte di cocco o miele q.b.

Come henné uso henné puro, del tipo Body Art Quality, ovvero quello per tatuaggi, perché piú fine e dal colore piú intenso, le marche con cui mi sono trovata meglio (per colore e spalmabilitá) sono:
Rashmi
Zarqa
MDH
Le potete trovare nelle macellerie e nei negozi alimentari indiani, pakistani e mediorientali in generale, su Spices of India trovate lo Zarqa e l'MDH a prezzi veramente ottimi.

Molte ragazze per la mia lunghezza e massa usano anche fino a 300gr di henné, io mi trovo benissimo anche con 100 grammi, il colore prende bene e a volte mi avanza anche un po' del "pappone"; per la prima applicazione vi consiglio di prepararne tanto, e se vi avanza lo potete tranquillamente congelare, il colore non ne risentirá, anzi, sembra che il colore dato dall'henné congelato sia piú intenso.  ^__^

Per sciogliere la polvere di henné uso gel di semi di lino fatto con infuso forte di camomilla, questo per due motivi:
  1. il gel mi ha risolto il problema dell'impasto che cola durante le ore di posa, prima dovevo tamponare con chili di carta da cucina mentre col gsl l'impasto é molto denso e cremoso e non cola;
  2. uso la camomilla perché voglio rendere il colore piú chiaro e il rosso piú intenso, prima usavo con grande soddisfazione l'infuso di karkadé che mi dava splendidi riflessi ciliegia.
Per fare il gel di semi di lino dovete mettere 2 cucchiai di semi in 500ml d'acqua (o di camomilla, thé, infuso che preferite) a bollire in un pentolino o nel microonde per qualche minuto, finché non vedete che l'acqua sta gelificando; filtrate con un colino e cercate di strizzare bene i semi per recuperare tutto il gel.

Aggiungo anche 1 cucchiaio di curcuma, una spezia che tinge di giallo, sempre per schiarire il colore dell'henné.

Faccio ossidare (il processo di ossidazione serve a faacorire il rilascio della molecola del lawsone, che é il pigmento colorante contenuto nell'henné) per circa 12 ore e poi solitamente congelo l'impasto per utilizzarlo al momento opportuno.

L'henné preparato in questo modo dá un rosso rame chiaro, molto aranciato, che personalmente detesto.
Per questo poco prima dell'applicazione aggiungo 1 cucchiaio di henné rinforzato, ovvero quello con l'aggiunta di picramato di sodio, un colorante chimico che fa virare il colore dell'henné dal rame al ciliegia.

Il picramato di sodio non deve essere assolutamente utilizzato in gravidanza in quanto provoca malformazioni nel feto, sugli adulti sembra non provocare danni sotto l'1% di concentrazione.
Ovviamente non é un ingrediente eco-bio, sta alla vostra coscienza decidere se utilizzarlo o meno, io ne uso un cucchiaio per volta, quindi penso che i rischi siano notevolmente ridotti.

Come marche di henne con picramato suggerisco il Sitarama Auburn o il Planta Medica Rosso Intenso, danno entrambi un colore bellissimo, peró sono molto sabbiosi e la polvere presenta impuritá, vi consiglio quindi di filtrarlo prima dell'uso.

A questo impasto potete aggiungere (per nutrire i capelli ed evitare la secchezza da henné): yogurt, miele, latte di cocco, balsamo, un cucchiaino d'olio.

Applicazione

Prima di applicare l'henné lavo sempre i capelli con lo shampoo, sui capelli puliti il colore prende meglio e dopo non devo rilavare i capelli.
Metto l'henné ciocca per ciocca partendo da un orecchio per poi arrivare all'altro, insistendo molto sulle radici, poi faccio la nuca e infine inzuppo le lunghezze dentro la ciotola e mi spalmo ció che rimane su tutta la testa.
Un video interessante per la posa dell'henné é questo qui (lei é Janas):




Non sono ancora riuscita a raggiungere il colore che desidero, quindi continueró a sperimentare nuovi ingredienti e mix, ad esempio devo provare ad aggiungere all'henné i balsami coloranti (come manic panic, stargazer, la riche directions eccetera...) e volevo anche provare l'henné freddo di Janas (questo il suo negozio su ebay, per chi non fosse iscritta a CdF)che sembra dia un color ciliegia intenso mescolandolo con la sola acqua *__*

Se avete altre domande, richieste particolari o volete che scriva un post su qualcosa in particolare lasciate un commento ^__^

4 commenti:

  1. Io ho fatto l'hennè per ora solo una volta quindi i tuoi consigli sono preziosissimi! Avrei voluto il tuo colore e invece mi è venuto un ciliegia (di cui poi mi sono innamorata), và l'ironia della vita XD Ma non ho idea di come ho fatto, anche se sono sicura di non aver aggiunto coloranti, se lo scopro te lo dico.

    RispondiElimina
  2. Ciao, a me invece interessa proprio arrivare al rosso rame aranciato, e devo prima scaricare un pochino il color ciliegia lasciatomi dal jamila: mi spieghi quanta camomilla metti nel tuo pappone, e quanto limone? Ossidi 12 ore, giusto?
    Grazie, Chiara

    RispondiElimina
  3. Scusa volevo fare una domanda.io ho comprato l hennè rosso col picramato. Vorrei sapere se utilizzo la piastra 3-4 giorni dopo l applicazione fa male al capello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta.

      Io non uso la piastra, quindi non so se possa fare reazione con il picramato ma direi proprio di no ;)

      che la piastra faccia male ai capelli é indiscutibile, peró l'henne puó aiutarti a limitare i danni perché protegge il capello e fa "spessore", quindi se giá utilizzi abitualmente la piastra introdurre l'henné (e magari anche un olio/burro e della keratina) non potrá fare che bene ai tuoi capelli ^^

      Elimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.