lunedì 4 luglio 2011

La detersione del viso (parte II): le farine e le erbe lavanti

Care amiche,
eccoci arrivate alla seconda parte del post sulla detersione del viso, questa volta parleremo di lavaggi "alternativi" come le farine e le erbe lavanti.


Le farine lavanti




Tra i tanti metodi alternativi ai saponi e deteregenti per la pulizia del viso ci sono anche le farine e gli amidi, ma in questo caso é sbagliato dire "lavarsi il viso con la farina", perché la farina non lava ma pulisce, quindi in che modo le farine riescono a pulire il viso?

Citando Fabrizio Zago, da Promiseland:
Le farine assorbono lo sporco e quindi svolgono la funzione desiderata.
[...]si doveva dire "Pulirsi" il viso e non "lavarsi", perché le farine e quindi gli amidi puliscono senza detergere.E' la forma omeotropica di pulirsi cioè il contrario della tecnica allotropica che usa tensioattivi [...]
Lavare significa che si usano dei tensioattivi cioè delle sostanze che emulsionano lo sporco e lo trascinano via grazie all'acqua. Certamente adesso la pelle ma anche una superficie qualunque sarà pulita.
Se lo stesso sporco lo assorbiamo con una farina l'abbiamo "lavata"? No! Perchè non abbiamo usato nè i tensioattivi nè l'acqua ma abbiamo solamente spostato lo sporco dalla pelle alla farina. Il risultato è lo stesso? Sì! E' lo stesso solo che in un caso abbiamo pulito lavando, nel secondo abbiamo pulito assorbendo lo sporco.
(anche se io penso che il viso vada comunque risciacquato dopo l'applicazione della farina, e quindi alla fine risulta lavato... on no? boh XD)

Quali farine utilizzare?

Le farine maggiormente utilizzate sono:

  • avena (lenitiva),
  • miglio,
  • mandorle,
  • ceci  (ha un odore che puó risultare sgradevole, é molto utilizzata anche per il cuoio capelluto);

alcune farine, come quella di risomaiscocco e grano saraceno, hanno una granulomentria che le rende piú adatte ad uno scrub che ad un lavaggio quotidiano.

Eventualmente, al posto della farina, si puó usare l'amido (come l'amido di riso o di mais, ammorbidenti ed opacizzanti), ma tendono a pulire di meno delle farine e a "rimanere" sulla pelle, sono ideali peró per il bagnetto dei bimbi appena nati proprio perché estremamente delicati.

Le farine assolutamente sconsigliate sono la farina 0 e la 00 perché impastano tantissimo e si incollano al viso, rendendo difficile il risciacquo.

Le farine dei cereali puliscono solo per effetto meccanico e, a causa degli amidi contenuti, tendono a dare un impasto colloso, mentre le farine dei legumi contengono meno amido (quindi impastano di meno) e inoltre contengono saponine (quelle delle erbette lavanti indiane, ricordate?)


Dopo aver visto questo video di littlefairy1986 ho scoperto che si puó usare non solo la farina d'avena ma anche i fiocchi d'avena (quelli per il porridge), per scoprire come utilizzarli guardate il video ^__^
Io questa settimana proveró a lavarmici il viso tutti i giorni e poi torneró a recensire la mia esperienza con l'avena (e con l'amido di riso che ho provato stamattina XD)


Come utilizzare le farine


In una ciotola preparate una pappetta con 1 cucchiaio di farina e acqua quanto basta per ottenere una pappetta morbida da applicare sulla pelle del viso bagnata, massaggiate la pappetta e risciacquate con acqua.

Alla pappetta si posso aggiungere un sacco di ingredienti, ad esempio il miele che rende la pappetta piú spalmabile ed é lenitivo, o al posto dell'acqua si possono usare idrolati (anche se per me sarebbe uno spreco visto che si sciacqua via, meglio un infuso di camomilla, the verde o quello che avete in casa), si possono miscelare varie farine per creare un mix personalizzato, si possono aggiungere argille o polvere di petali di rosa o di buccia di limone, infine si possono aggiungere pochissime goccie di olii essenziali specifici per la propria pelle.



Le erbe lavanti




Alcune delle erbette lavanti che abbiamo visto per i capelli sono perfette anche per la pulizia del viso, inoltre ne esistono altre utilizzate principalmente proprio per il viso, vediamo quali sono: 
  • multani mati (Armenian Bole / Fullers Earth) [agente pulente, illumina e ammorbidisce la pelle]
  • neem [antibatterico, seboregolatore, puó aiutare con i disturbi della pelle]
  • manjishta (Rubia Cordifolia) [uniforma il colorito, stimola la circolazione, astringente]
  • tulsi (holy Basil, Ocimum Tenuiflorum) [antibatterico e opacizzante]
  • rose powder [rinfrescante e lenitinvo]
  • lemon peel powder [astringente e seboregolatore]
  • orange peel powder [astringenete e seboregolatore]


La hesh produce inoltre mix di erbe per la cura del viso giá pronti:
  • skin toneup powder (contiene: Aloe, Harida, Chandan, Amla, Masurdal Powder, Wala, Jasat Bhasma, Shalmalikantak, Orange, Rose, Neem, Multani Mati);
  • neem tone powder (contiene: Amla, Chandan, Haldi, Manjistha, Neem, Rose, Orange, Tulsi, Aloe, Jasat Bhasma, Shalmalikantak, Masoor, Lodhra, Jyeshtamadh);
  • skin life powder ( contiene: Aloe, Amla, Chandan, Wala, Rose, Haldi, Manjistha, Orange, Tulsi, Lodhar, Shalmalikantak, Multani Mati).


Io ho comprato da Spices of India il multani mati, la manjishta, i petali di rosa e la buccia di limone in polvere;
devo dire che mi trovo molto bene, il viso risulta pulito e luminoso, la pelle é morbida;
peró per me é scomodo dover preparare ogni volta la pappetta lavante, va tenuta in posa diversi minuti (20 minuti, quando sentite la pelle tirare é il momento di lavare via la pappetta) inoltre non riesco mai a dosarmi bene e preparo sempre piú pappetta di quella che mi occorre (a volte l'ho congelata per riutilizzarla ^__^), quindi le uso come maschera settimanale quando mi ricordo eheh.

Sto pensando di spignattare un detergente e di metterci dentro le polverine all'1% ciascuna (anche se non si sciolgono del tutto pazienza) tenendo bassi i tensioattivi, in modo da utilizzarle almeno in qualche modo, oppure di fare una specie di crema detergente con pochissimi grassi (sará possibile farla oil free?) e le polverine... boh devo meditarci sopra ^__^

7 commenti:

  1. Ma che brava spignattatrice! :)
    Non mi sarebbe mai venuto in mente di lavare il viso con la farina.. :)
    Posso chiederti se hai pubblicato ricette di scrub per il corpo? Ho navigato un po' e ne ho trovato uno anticellulite ma stop. Grazie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie! ^__^

    Per il momento ho fatto solamente lo scrub anticellulite, non amo scrubbarmi, sono pigra XD

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, anche io sono sempre alla ricerca di alternative al sapone, sul viso... con le farine non mi trovo benissimo ma mi piacerebbe provare i fiocchi d'avena. Quanto alle erbe indiane... è una vita che vorrei fare un ordine su Spices Of India. Comunque, il tuo blog è molto carino, lo seguo volentieri :D

    RispondiElimina
  4. nynpha, posso adorarti? ^_^
    ma dove posso trovare queste erbe lavanti?
    solo online? :/
    senti invece per le farine, vanno bene quelle del naturasi?
    e senti... per la mia pellaccia impura :(, quale posso usare?
    che mi dici?

    RispondiElimina
  5. Grazie ^__^

    le erbette lavanti si trovano on line oppure nei market etnici o orientali in genere (pakistani, indiani, eccetera) anche se i negozietti non hanno un grande assortimento quelle fondamentali (shikakai, aritha, amla) dovresti trovarle, di solito vendono anche l'henné ^__^

    per le farine ti consiglio i fiocchi d'avena (quelli per il porridge), al naturasí dovresti trovarli, io li sto usando e mi trovo benissimo, puliscono bene e sono delicati ^__^

    RispondiElimina
  6. beneee grazie per i consigli!
    allora proverò i fiocchi d'avena, cosa ci potrei aggiungere di interessante? :)
    che miscuglio potrei creare? ^_^

    bene, allora appena avrò un attimo, darò un'occhiata a piazza vittorio emanuele qui a roma... è pieno di negozi stranieri...
    al massimo posso pure andare al mercato esquilino... li si trovano spezie ecc... c'è tutta roba indiana, pakistana... ecc, magari trovo qualcosa! ^_^

    RispondiElimina
  7. Io i fiocchi li sto usando d soli, aggiungendo semplicemente un pó d'acqua; puoi sostituire l'acqua con acqua di rose e aggiungere un cucchiaino di miele, lasciare in posa la pappetta qualche minuto e risciacquare, cosí hai fatto una maschera illuminente e lavato il viso, 2 in 1 ^_^

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.