domenica 1 maggio 2011

Latte detergente

Care amiche,
oggi vi posto la ricetta di un latte detergente che ho spignattato recentemente e che mi sta dando tanta soddisfazione!

Essendo formulato senza tensioattivi, ma come una crema, puó essere usato anche come crema idratante, io lo uso a volte la sera perché é molto ricco, se avete la pelle secca va benissimo, si puó anche usare come crema corpo.

Se avete la pelle grassa o mista vi consiglio di diminuire gli olii.





Ricetta

A
acqua a 100
glicerina 3
gomma xantana 0.5

B
olivem 1000* 4
olio di karité 9
olio di cocco 3
burro di karité 2
olio di ricino 0.5

C
olio alla vit. E** 2
pantenolo 1
cosgard 0.5
aroma cocco e aroma vaniglia


* olivem 1000= Cetearyl olivate, Sorbitan olivate

** olio alla vit.E= Soya Bean Oil, Vitamin E (as d-Alpha Tocopheryl Acetate), Corn Oil, Wheat Germ Oil, Sesame Oil, Lemon Oil

La consistenza é fluida, esce senza problemi dal contenitore di un vecchio latte detergente, ho trovato qualche difficoltá nel rimuovere matita e mascara... mentre il resto del trucco (fondotinata, blush, ombretti ecc...) lo rimuove senza problemi.

Sto elaborando uno struccante (forse bifasico) apposta per gli occhi, io metto tanta matita e tanto mascara e non ho ancora trovato qualcosa che mi strucchi alla perfezione (tranne l'olio puro).

Io uso questo latte per rimuovere il trucco leggero e come detergente delicato, non avendo tensioattivi non c'é bisogno di lavarlo via ma basta passare il tonico subito dopo e la pelle rimane morbida e idratata.

1 commento:

  1. Ma che bello! Hai ricominciato a spignattare alla grande ^_^ continua così!

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.