venerdì 27 maggio 2011

Olio rinforzante per il cuoio capelluto

Care amiche,
anche oggi vi posto una ricettina per i capelli (la mia grande passione *__*).

Si tratta di un mix di olii dalle proprietá rinforzanti e stimolanti per il cuoio capelluto, da usare come olio da massaggio, olio base per uno scrub o da aggiungere ad uno shampoo troppo aggressivo per addolcirlo e godere delle proprietá dell'olio, o ancora da aggiungere al vostro impacco preferito.

E' una ricetta molto molto facile ^_^

Ingredienti:
(in ordine decrescente di quantitá)

oleolito di alloro e rosmarino
heenara hair oil
olio di neem
olio di ricino
oleolito di peperoncino
tocoferolo (vit. E)
o.e. rosmarino
o.e. lavanda

Oleolito alloro e rosmarino

Per prepararlo vi occorrono 5-6 foglie di alloro secche e un rametto secco di rosmarino.
Mettete l'alloro e il rosmarino sul fondo di un barattolo di vetro, e ricopritele con un olio (io ho usato 1/3 di olio d'oliva e 2/3 di olio di vinaccioli), preferite un olio che non va rancido facilmente.

Chiudete bene il barattolo e copritelo con della carta stagnola per evitare che prenda luce, lasciatelo riposare 40 giorni, agitando il barattolo una volta al giorno, infine filtratelo.

L'alloro possiede proprietá stimolanti e tonificanti; il rosmarino ha proprietá tonificanti, stimolanti, purificanti, seboregolatrici e antiforfora.

Hennara hair oil

Lo trovate su Spices of India.

Ingredients: Cocos Nucifera, Eclipta Alba, Emblic Myrobalan, Herpestis Monniera, Hibiscus Rosa-Sinensis, Azadiachta Indica, Hendychium Spicatum, Lawsonia Alba, Prunus Amygdalus, Aloe Barbadensis.

Descrizione dal sito:
Naturoriche Heenara hair oil contiene olio di cocco in combinazione con un mix equilibrato di erbe come Maka, Amla, Brahmi, Mehendi e diverse altre erbe riconosciute come vitali dai testi Ayurvedici. Naturoriche Heenara Hair Oil è un rimedio efficace a base di erbe per il trattamento del cuoio capelluto, che condiziona e nutre le radici, rendendo i capelli lisci e setosi. Esso può anche rafforzare le radici dei capelli, in modo da arrestarne la caduta, rendendoli sani e lucenti. Contiene henné che ha naturali proprietà lenitive e raffreddamento; l'amla che può contribuire a fornire il nutrimento necessario e le vitamine per i capelli; il neem, che ha naturali proprietà anti-forfora,mentre il brahmi e l'olio di mandorle aiutano a mantenere il cuoio capelluto sano.


Olio di Neem

Anche questo lo trovate su Spices of India.
Proprietá: antisettica, antiinfiammatoria, azione rigenerante e cicatrizzante dei tessuti epiteliali.

Olio di ricino

Rinforzante.
Si usa sulle ciglia e sulle unghie per rinforzarle e irrobustirle, quindi ho pensato che potesse avere ottimi effetti anche sul cuoio capelluto ^__^


Oleolito di peperoncino

Per prepararlo dovete mettere dei peperoncini secchi tagliati a pezzetti sul fondo di un barattolo, coprirli con un olio a vostra scelta (io ho usato olio di oliva perché uso questo oleolito soprattutto in cucina, gnam!), chiudete e coprite il barattolo e lasciatelo riposare, piú tempo lo lasciate a riposare piú diventerá piccante.

Usatene poco.
Stimola la circolazione favorendo la crescita dei capelli.

Tocoferolo

La vitamina E é un antiossidante e serve ad impedire l'irrancidimento del mix oleoso (dosaggio 1%)

o.e. rosmarino

Stimolante del cuoio capelluto, vasodilatatore periferico; possiede inoltre proprietá antiseborroiche e antiforfora.

o.e. lavanda

Seboragolatore, calmante per cuoio capelluto arrossato o irritato, tonificante, antiforfora.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.