domenica 26 giugno 2011

Struccante bifasico basic


Care amiche,

oggi voglio recensirvi lo struccante bifasico che ho preparato qualche settimana fa (quello che avete visto nel post "il beauty case delle vacanze").

Si tratta di una formulazione semplicissima, prima di tutto perché volevo provare con qualcosa di semplice ed efficace e anche perché truccandomi di rado mi sembrava uno spreco usare molti ingredienti o attivi per questo spignatto.




Ingredienti

infuso di camomilla a 100
olio di ricino 30
cosgard 0,5


infuso di camomilla

la camomilla possiede proprietá lenitive antiinfiammatorie, ed é indicata per pelli sensibili, allergiche o irritate, viene utilizzata come calmante per gli occhi stanchi o irritati.

[mi ricordo che mia mamma si faceva gli impacchi di camomilla quando aveva gli occhi molto stanchi e gonfi]



olio di ricino

l'olio di ricino ha proprietá nutrienti sia per la pelle delicata del contorno occhi che per le ciglia


Struccante bifasico vs solo olio

Per me vince nettamente il bifasico, per i seguenti motivi:
  • innanzitutto l'applicazione é piú pulita perché fatta con il batuffolo/dischetto di cotone, e quindi il trucco viene asportato direttamente dall'occhio; mentre l'olio va massaggiato con i polpastrelli sul viso bagnato e il trucco si spande sulla pelle.

  • secondo, se si usa solo l'olio bisogna lavarsi immediatamente il viso perché ovviamente siete ad occhi chiusi (e se li aprite vi si appanneranno) e avete la faccia unta e ancora sporca; con il bifasico, invece, vi potete struccare anche in camera da letto o dove vi pare e in seguito andare a lavarvi il viso, la pelle e leggermente unta ma "pulita" (trucco e sporco sono stati quasi totalmente rimossi).

  • infine, mentre l'olio puó arrossare, gonfiare o appannare gli occhi, il bifasico é piú delicato ed efficace, anche passato dentro la rima dell'occhio non appanna, non arrossa e non gonfia, anzi lascia la pelle morbidissima
(anche se questo puó dipendere da persona a persona, ho letto sui forum di ragazze cui il ricino gonfia gli occhi, come sempre bisogna provare perché siamo tutti diversi e non si sa come la propria pelle possa reagire finché non si prova).


Struccante bifasico vs latte detergente

In questo caso, per la mia esperienza, vince il bifasico per una semplice questione di efficacia; mentre il latte detergente non riesce a rimuovermi completamente matita e mascara con il bifasico non ho problemi; mi e stato consigliati di provare a spignattare un latte detergente con tensioattivi per rimuovere meglio il trucco, proveró (quando finisco quello che sto usando) e recensiró ^__^

Attualmente quando mi devo struccare passo prima il latte detergente su tutto il viso (senza insistere negli occhi) e poi il bifasico solo sugli occhi, dopodiché saponetta o detergente eco-bio (a volte passo solo il tonico per lasciare un pó di ricino sulla pelle come trattamento nutriente).


Trucco tradizionale vs trucco naturale

Ho truccato un occhio con matita e mascara tradizionali (matita CK nera, mascara stiletto maybelline) e l'altro occhio con matita e mascara naturali (marca UNE, recensione qui) e ho provato a struccarmi con il bifasico per vedere se c'erano differenze.

Che dire, risultato perfetto su tutti i fronti! Ha tolto benissimo sia il trucco tradizionale che quello naturale, promosso a pieni voti!

p.s.: aggiungeró una foto migliore al piú presto ^__^

giovedì 23 giugno 2011

La detersione del viso (parte I)


Care amiche,

questo post inaugura la sezione teorica del blog, nella quale voglio riportare tutte le nozioni di cosmetica naturale delle quali sono a conoscenza, per divulgazione e anche come "appunti" personali (così non devo andare ogni volta a cercarmi le notizie spulciando forum e siti).

Nei post di teoria parlerò quindi di beauty routine, ingredienti dei cosmetici e teoria sulla formulazione dei cosmetici, spero che siano utili e interessanti anche per voi ^__^

Ma veniamo all'argomento del post di oggi: la detersione del viso.
Perché ho scelto proprio questo argomento?
Diciamo che sono partita dal fatto che devo recensirvi il mio ultimo tonico, e da lì ho pensato che un post generale sui tonici sarebbe stato utile, ma per parlare del ruolo del tonico nella beauty routine avrei dovuto accennare anche alla fase della detersione del viso e quindi eccoci qui.



La detersione del viso é importante perché serve a rimuovere trucco, sebo e impurità che, se lasciati troppo a lungo a contatto con la pelle possono occludere i pori e portare alla comparsa di comedoni (i punti neri), una pelle non detersa risulterà opaca e asfittica perché le cellule morte e lo sporco non rimosso impediscono alla pelle di rinnovarsi e "respirare".

Allo stesso tempo é importante che la detersione venga fatta in modo corretto e che non risulti troppo aggressiva, usare detergenti aggressivi significa alterare l'equilibrio della nostra pelle, modificandone il ph, rimuovendo il film idrolipidico che la protegge e risulta irritante e sensibilizzante per la pelle stessa.
Mentre una buona detersione rispetta il ph della pelle, é delicata ma accurata e lascia la pelle morbida e luminosa.

Per detergere correttamente la pelle é opportuno utilizzare un detergente grasso che rimuova lo sporco tramite la regola "il simile scioglie il simile" e poiché il sebo, i residui di trucco e lo sporco che si deposita sulla pelle sono per la maggior parte costituiti da lipidi, un detergente oleoso é quanto di meglio per rimuoverli.

La scelta del detergente

olio:

é la scelta più semplice ed é particolarmente efficace nel rimuovere il trucco;
viene utilizzato nella tecnica delle "3 biofasi" che consiste nell'emulsionare il trucco (o lo sporco) con un olio a scelta, rimuovere il tutto con una buona saponetta (delicata) e infine passare il tonico;

se siete interessate alle 3 biofasi vi rimando al topic sull'argomento nell'angolo di Lola.

Anche se non siete truccate ma vi piace usare la saponetta per lavarvi il viso, é una buona idea massaggiare prima il viso (bagnato) con qualche goccia d'olio, prima di tutto per "staccare" sebo e sporcizia dalla pelle e emulsionarli con l'olio, secondo per surgrassare (ossia rendere meno aggressiva) la saponetta che cosí non vi lascerá la pelle secca e che tira, ma morbida grazie all'olio.

Se avete scelto di usare l'olio potete lavarvi il viso con una saponetta delicata (io adoro quelle dei provenzali) o con un detergente delicato eco-bio.


bifasico olio-acqua:

se, come me, non vi trovate bene a struccarvi con il solo olio (ad esempio perché vi gonfia gli occhi, o unge troppo) potete provare con olio + acqua mischiati direttamente sul batuffolo di cotone (prima bagnate leggermente il batuffolo e poi ci versate una goccia d'olio sopra e vi struccate) oppure vi potete preparare una bottiglietta con 1/3 di olio e 2/3 d'acqua da agitare al momento dell'uso (io faccio così e mi trovo benissimo).

Per il bifasico valgono le stesse cose dette per l'olio, quindi a seguire o saponetta o detergente delicato.

crema o latte detergente:
potete anche scegliere di usare un latte detergente eco-bio (o spignattato), ricordandovi che se contiene tensioattivi risciacquare il viso con acqua dopo l'uso é d'obbligo, mentre se si tratta di un latte senza tensioattivi (in pratica una crema grassa) potete rimuoverlo anche solo col tonico, ma consiglio comunque di risciacquare il viso con acqua per rimuovere tutti i residui.

Il latte detergente é la soluzione ideale per le pelli secche e sensibili perché deterge in modo veramente delicato e non c'é bisogno di usare sapone o tensioattivi per completare la detersione come avviene con l'olio.



esempio di beauty routine (per chi si trucca tutte le mattine):

solitamente la mattina ci svegliamo già struccate dalla sera precedente e quindi non c'é bisogno di rimuovere chissà quale sporcizia dal viso, quindi il latte detergente o un detergente delicato saranno più che sufficienti per avere la pelle pulita.

mentre la sera rientriamo a casa con trucco, smog, sporcizia e sebo dovuti all'essere state fuori casa tutto il giorno e quindi é meglio pulire bene la pelle, facendo tutti i passaggi e quindi:

- olio, latte o bifasico per struccare
- saponetta o detergente delicato per lavare via l'emulsione di olio e sporco

Personalmente mi trucco molto di rado e uso il bifasico solo se sono truccata, la mattina solitamente mi lavo con un detergente schiumoso eco-bio e la sera uso latte detergente perché mi piace coccolare il viso ed é più delicato del detergente schiumoso (ma io adesso sono quasi sempre a casa, se uscissi per andare al lavoro la mia beauty routine sarebbe diversa).

Spero di essere stata chiara e che questo post sia interessante e vi piaccia,
e voi come vi lavate il viso?


giovedì 16 giugno 2011

Il beauty case delle vacanze



Care amiche,
ieri sera stavo preparando la valigia (anche se alla fine non sono partita), e avendo solamente il bagaglio a mano, si poneva l'annoso problema dei liquidi.

Si sa che nel bagaglio a mano si possono portare unicamente contenitori di liquidi di capacitá non superiore ai 100 ml e che questi contenitori devo essere a loro volta contenuti da una busta di plastica dotata di zip richiudibile della capacitá di 1lt.

Praticamente se riesci a ficcarci dentro 4 boccette sei un genio.

Crisi.
Panico e paura.

Cosa mi porto? Cosa lascio?

La scelta si é ridotta a cinque prodotti:



  • gel idratante al rusco e mirtillo
  • crema nutriente per i capelli
  • tonico all'aceto di limone, camomilla e geranio
  • struccante bifasico
  • gsl
Di cui gli ultimi tre sono stati spignattati in fretta e furia ieri sera XD

Peró non avevo la fantomatica bustina di 20x20 cm e ho ficcato i prodotti, assieme a due smalti, mascara, rossetto e burrocacao in 3 bustine piú piccole (contando di mettere il tuttto nella
bustina standard all'aeroporto).




Adesso provo le nuove creature per una settimana e poi vi metto ricetta e recensione ^__^

E per voi quali sono i cosmetici indispensabili, quelli che vi portate appresso anche nel bagaglio a mano?

Com'é o come sará il vostro beauty case delle vacanze?