martedì 8 gennaio 2013

TAG: This product is not available in your country

Premessa: Questo post è vagamente ispirato al TAG: Requiem for my makeup, lanciato da Blanche qui, e ripreso da Misato qua; peró qui si parla di cosmetici (in generale) che non sono discontinued/levati dal mercato, ma semplicemente non sono disponibili nel paese in cui vivete (vuoi perché non esistono proprio, vuoi perché il modo per ottenerli esiste ma é troppo dispendioso/complicato); inoltre vorrei restringere il discorso ai prodotti che avete provatoavete amato (e qui si ricollega al tag requiem for my makeup) e che purtroppo non potete comprare perché "not available in your country".

Avete presente il messaggio che appare su YouTube -e altrove- quando un video non puó essere visualizzato nel vostro Paese? Quel messaggio che vi fa venire voglia di dire: "Dove vivo, a Narnia?" (cit.)

Ecco, io spesso mi son sentita come se vivessi in un'isola remota (ok, vivevo in un isola remota) in campo cosmetico, perché prodotti che mi sarebbe piaciuto provare e comprare non erano reperibili dove abitavo.
Inoltre, da quando vivo in UK, si é creato un nuovo problema: i prodotti che amavo e utilizzavo in Italia, all'estero non sono disponibili. Quindi adesso dedico un posto speciale in valigia per i cosmetici di cui faccio scorta in Italia ad ogni viaggio e che ovviamente qui non esistono; alcuni per me sono prodotti indispensabili (il mio amato deodorante borotalco, o lo spledido rocco), altri mi piacevano e mi piacerebbe continuare ad usarli (fitocose e neve) ma non li posso comprare in un negozio fisico a Cagliari e quindi non compro da 3 anni T__T

Deodorante Borotalco
è il mio deodorante da anni, da quando l'ho provato non ho piú cambiato, rientra a pieno diritto nella categoria degli "indispensabili" (per me, s'intende) e non manca volta in cui non torni in UK con 3 o 4 bombolette in valigia.
Perché lo amo: per l'odore che sa di pulito, che non vira e non cambia col passare delle ore; perché funziona e mi fa sentire pulita a lungo (ho una sudorazione acida che mi fa puzzare dopo poco tempo T__T).

Shampoo&Balsamo Ultra Dolce Garnier
quando usavo prodotti siliconosi idolatravo la Elvive e snobbavo la UD perché secondo me i suoi prodotti non andavano bene per i miei capelli secchi (e invece erano i siliconi ad andare d'accordo solo coi siliconi); da quando invece sono passata all'eco-bio a modo mio, li adoro.
Perché mi piacciono: per gli INCI se non verdi comunque abbastanza buoni, perché ci sono molti prodotti senza siliconi, perché sono profumati (forse alcuni anche troppo) e alternarli alle erbe indiane puzzose allieta l'umore, ai miei capelli piacciono, e diciamolo: costano poco, cosa chiedere di piú?

Lo Splendido Rocco
Lui, l'inimitabile da quanto é basic, l'amato da metá pololazione frequentante l'angolo di lola e CdF, come si puó vivere senza? Non si puó, ecco perché ne ho 2 aperti in bagno e 3 sigillati in camera da letto XD
Non promette grandi cose il nostro splendido, lui districa, ammorbidisce e condiziona: quello che dovrebbero fare tutti i balsami. Non nutre, non disciplina, non tiene a bada il crespo... ma fa il suo lavoro e lo fa bene.
Va bene su tutto, si usa dappertutto (cit.): negli impacchi, nelle maschere, con l'henné, con le erbe indiane (notevole con loro il suo fratello al karité), nel cowash non lo batte nessuno.
Profumoso fino allo stucchevole, se amate il cocco lo adorerete se non vi piace vi nauseerà alla prima snasata XD 
Da notare, tra i pro, che costa veramente una fesseria e che ce n'é tanto tanto ^^
Per me é un "indispensabile", e per voi?


Fitocose
Una volta approdata nel mondo dell'eco-bio nella lontana primavera del 2009, mi fiondai immediatamente a fare un ordine fitocose, e un altro e un altro... avrei continuato volentieri anche in seguito ma ahimè non spediscono all'estero U__U
Mi sono detta che avrei sopperito facilmente spignattando ma mi sono sopravvalutata e ho sopravvalutato anche le mie disponibilitá economiche (perché per spignattare faccio ordini davvero grossi, e spendere £200 in materie prime tutto in un colpo mi sembrava sempre troppo).
Insomma vorrei tanto tanto potermi spalmare una cremina fitocose ma non posso piú T__T 
Prodotti provati e amati: la crema viso al mirtillo, il ruscogel, la saponetta al miele, il linissimo, il triticum, gli shampoo, le acque profumate e il baby carota (e forse me ne sto dimenticando qualcuno).


Neve Cosmetics
Questo brand anche se é  tecnicamente reperibile all'estero per me rimane comunque "non disponibile" per una questione di spese di spedizione: sono troppo care. 
Inoltre sono abbastanza carucci anche di prezzi, una palette personalizzata costa 49 Euro, una palette pronta costa 26,80 Euro; mentre le spedizioni costano 12,90 Euro sopra i 19 Euro di ordine e sono gratis sopra i 99 Euro di ordine.
L'unica soluzione sarebbe fare un ordine collettivo con altre amiche residenti a Londra in modo se possibile di usufruire delle spedizioni gratis o almeno dividersi il costo minimo.
I miei ordini dal loro sito risalgono all'epoca in cui si chiamava ancora truccomenrale.it e vendevano, appunto, solo trucco minerale. Loro é stato il mio primo ed unico fondo minerale, i miei primi pennelli, i miei primi e ultimi ombretti in polvere libera (che non so usare XD).


Il TAG
Non so bene come funzionano i tag, non so neanche se un tag del genere esista giá (se voi lo sapete fatemi sapere XD) quindi mi perdonerete se ho fatto qualche errore.
So che il mio é un caso particolare quindi se volete rispondere al tag le regole sono queste ;)

potete parlare di un qualunque tipo di cosmetico che avete provato e amato ma che non potete comprare nel Paese in cui risiedete (di solito); quindi possono anche essere prodotti che avete provato perché comprati durante un viaggio all'estero o che vi hanno portato dall'estero, magari li avete provati a casa di un'amic* che li ha ottenuti per vie traverse....

Se proprio non avete neanche un prodotto che avete provato ma che non riuscite a procurarvi o é troppo difficile/dispedioso farlo... potete parlare del prodotto non disponibile nel vostro paese che vorreste provare piú di tutti, quello che bramate da millenni e vi disperate perché in America/Giappone/Groenlandia c'é e in Italia no :)
.

12 commenti:

  1. Ok, sei in UK? Ti sto odiando tantissimo in questo momento, anche se sei a Londra e a me Londra non piace granché.

    Comunque.
    Neve è venduta su alcuni negozi online UK (cocktailcosmetics, beautychamber...), se può esserti d'aiuto. le spese di spedizione nazionali sono notevolmente basse rispetto che verso l'Italia (l'Europa in generale) e raggiunti i £50 sono gratis.

    RispondiElimina
  2. Si, abito a Londra da quasi 3 anni, io la adoro!
    (e pensare che prima di partire ne pensavo malissimo XD)

    Ora non so se ringraziarti o maledirti per avermi fatto scoprire questi siti XD
    Non avevo proprio pensato a googlare "neve cosmetics uk" per vedere se qualche sito qui vendesse i prodotti, anche se leggo in giro che sono arrivati da pochi mesi ;)

    Vedo e prevedo che mi compreró tutte le palette!
    (amo quelle sleek ma mi fanno venire la congiuntivite, sigh U__U)

    RispondiElimina
  3. I tuoi pori sono stati inaspettatamente salvati dal borotalco e non saranno chiusi ermeticamente, loro tapini...pensala così :)

    Sei di Cagliari? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto molti piú problemi con deodoranti di discount che comprava mia mamma quand'ero ragazzina (roll-on, odio! mi sento le ascelle bagnate U__U)... mi venivano regolarmente delle "palline" poco rassicuranti(ghiandole infiammate, immagino);
      con questo deodorante mi trovo benissimo, e lo uso da anni ^^

      Sicuramente non va bene per tutti, l'INCI non é verde manco per sbaglio e l'alluminio sesquicloroidrato é un forte astringente e irritante (vedi lola: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=138187#p138187) peró finché non mi da problemi continuo ad usarlo, a mali estremi estremi rimedi XD

      Consiglio di tenere in casa un deo cremoso delicato con cui alternarlo ai primi segni di prurito (prurito a volte capitato, palline mai, probabilmente perché alternavo) ^^

      Elimina
  4. è molto bello il tuo blog e proprio per questo ti seguo molto volentieri :)

    Passa anche da me, se ti va :D

    http://thescentoffashions.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ti ho conosciuta tramite a Kreattiva! Il tuo blog mi piace e mi sono iscritta :) anche io adoro quel deodorante borotalco! e ti invidio, anche io vorrei vivere in UK :D
    http://unmondodimakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tramite Kreattiva? non mi sono ancora iscritta XD
      mi puoi passare il link? ;)

      A proposito del deodorante, nel commento precedente do un piccolo consiglio sull'uso, essendo un deodorante "forte" é opportuno alternarlo con un altro se dovesse dari segni di irritazione (es: prurito) ^^

      Elimina
  6. Non farò il tag perchè uso pochissimi cosmetici.
    Il deodorante della borotalco anche a me piace tanto, però visto che contiene alluminio, cerco di usarlo raramente.
    Sugli ultra dolci mi consoli, li adoro, ma temevo contenessero tante schifezze.
    E invece adoro il cocco e continuo a sentir parlare di quel balsamo, ma non lo trovo mai, com'è possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sugli UD: oddio, non é che siano eco-bio, anzi!
      a me basta che non contengano petrolati, siliconi e (nel caso dello shampoo) che non abbiano una base lavante aggressiva e rientrano nella categoria "senza schifezze" XD

      Strano che tu non trovi lo Splend'Or! A Cagliari lo trovavo dappertutto: dall'Auchan ad Acqua e Sapone fino al minimarket sotto casa, quindi pensavo fosse parecchio diffuso!

      Elimina
  7. mi piacerebbe molto fare questo tag però tutto ciò che mi viene in mente può essere ordinato... quello che non ho provato di solito è roba che in Italia non viene spedita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora che ci penso la mia situazione é un po' particolare e poco diffusa, temo che questo tag non verrá condiviso parecchio XD

      comunque anche se i prodotti possono essere ordinati, ma farlo ti viene così scomodo (per costi, tempi... fai tu) che alla fine rinunci o fai meno acquisti di quelli che faresti avendo a disposizione un negozio fisico o un sito eu, puoi inserirli nel tag ;)

      suggerimento: ammetto di aver pensato a te e alle collezioni MAC che non arrivano in Itala mentre scrivevo il post XD

      Elimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.