sabato 3 luglio 2010

Gel viso per lei & per lui

Miei cari lettori ecco a voi una ricettina per preparare un gel idratante, perfetto per le pelli grasse o d'estate, quando la crema ci fa sudare, o anche in inverno sotto la crema abituale.

Ho fatto una base che poi ho personalizzato in due gel differenti: uno al mirtillo per me (ho la pelle sensibile e con couperose) e un gel dopobarba per il mio ragazzo alla menta e tea tree.

Questa è la ricetta del gel base:
  • acqua 68% (nel mio caso ho usato acqua di kewra, usate acqua distillata o un idrolato a piacere, es. acqua di rose o fiori d'aracio)
  • aloe gel 20%
  • glicerina 5%
  • pantenolo 2%
  • proteine del grano idrolizzate 1%
  • xantan gum 1%
  • proteine del riso 0,5%
  • proteine della seta 0,5%
  • tocoferolo 0,5%
  • cosgard 0,5%
Nel mio gel, quello al mirtillo, in più c'è un 1% di estratto di mirtillo in polvere di AZ;

nel gel dopobarba, invece, ho aggiunto:
  • 1 goccia di o.e. di rosmarino
  • 2 gocce di o.e. di tea tree
  • 2 gocce di o.e. di menta piperita
Preparazione:
sciogliere la xantana nella glicerina, aggiungere l'acqua e mescolare.
Da Mani di fata

Da Mani di fata

Da Mani di fata

Lasciar riposare in modo che perda le bolle.
A parte preparare tutti gli altri ingredienti pesandoli e sciogliendoli nel gel d'aloe.
Da Mani di fata

Mescolare i due gel.
Da Mani di fata

Da Mani di fata

Da Mani di fata

Misurare il ph.

A questo punto ho ridiviso il gel nei due becher e ho aggiunto ad ognuno gli ingredienti specifici, infine ho travasato i gel nei dispenser.
Da Mani di fata


Ecco il risultato:

Da Mani di fata

Da Mani di fata

Recensione d'uso:

Dopo due mesi di utilizzo posso dire di essere estremamente soddisfatta di questo gel, che nella sua semplicità si è rivelato essere perfetto. Lascia la pelle morbida, asciutta e setosa, aiuta a prevenire la lucidità.

Il mio ragazzo mi ha detto che è un'ottimo dopobarba, previene le irritazioni da rasatura e lascia la pelle morbida e idratata tutto il giorno.

L'ho rifatto e regalato a due mie amiche e sono rimaste entrambe soddisfatte, vi consiglio di provare a farlo, è molto semplice e dà tantissime soddisfazioni ^_^

Durata: dopo 2 mesi, il mio (che contiene mirtillo in polvere che dopo un pò si ossida) è da buttare, quello del mio ragazzo regge ma oltre i 3 mesi consiglio di non usarlo.

Buono spigantto a tutte! ^____^





2 commenti:

  1. Buongiorno Nympha,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina
  2. Grazie!stavo proprio cercando una ricettina così, un gel sia per me che per il mio ragazzo che ha la pelle molto grassa, sembrava che mi stesse aspettando.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.