venerdì 25 giugno 2010

Scrub per il cuoio capelluto

Oggi vi metto la ricetta per uno scrub per il cuoio capelluto ^_^

Innanzitutto, a che cosa serve fare uno scrub al cuoio capelluto? Serve se abbiamo forfora grassa o secca, dermatite, o se facciamo uso del Cow e vogliamo un lavaggio un pò più strong.

[piccolo inciso: per cow intendiamo il conditioner only wash, ovvero il lavaggio con il solo balsamo, in pratica si usa il balsamo sia come shampoo che come balsamo]

Quindi, per fare il nostro scrub ci servono 2 soli ingredienti fondamentali:
  • zucchero
  • balsamo e/o olio
consiglio l'olio (magari d'oliva, ma anche di cocco, di mandorle, etc...) a chi ha la cute secca op i capelli secchi o magari soffre di dermatite, per chi invece ha la cute o i capelli grassi andrà benissimo il balsamo.

Basta mescolare lo zucchero (parecchio zucchero) a (poco) balsamo e otterrete una cremina da spalmare subito sulla cute (sennò lo zucchero si scioglie); io preferisco fare lo scrub a capelli asciutti perchè così riesco a raggiungere tutte le zone del cuoio capelluto ma, se preferite, potete farlo tranquillamente a capelli bagnati però vi si scioglierà più in fretta lo zucchero.

Cosa possiamo aggiungere al nostro scrub?
Quello che volete!

Alcuni suggerimenti:

  • Fitocheratina: per rinforzare le radici
  • Olii essenziali: per scopi specifici come regolare il sebo (tea tree, lavanda) o rinforzare i capelli (rosmarino) o semplicemente profumare (ylang ylang)
  • Miele: fa sempre bene ai capelli, idrata, toglie il crespo e districa

Ogni quanto fare lo scrub?
Dipende dalla vostra tipologia di capelli e cute, dalla frequenza dei lavaggi... in genere direi che una volta alla settimana per capelli grassi e ogni due settimane per capelli secchi vada bene.

Vi aggiungo il video tutorial per fare il vostro scrub ^_^

Un saluto scrubboso




7 commenti:

  1. Grazie per l'articolo molto utile ;)

    etereapoesia

    RispondiElimina
  2. ciao. ho fatto lo scrub alla cute solo che il giorno dopo si ungono di nuovo e l'ho ripetuto con lo stesso risultato il giorno dopo. ho la cute grassa e i capelli senza metterci nulla si ungono in fretta come se assorbissero tutto dall'esterno. come devo fare? ho sbagliato qualcosa? uso balsamo naturale, zucchero di canna misto a zucchero semplice. e poi io mi lavo i capelli ogni 3 giorni, quindi al poosto dello shampoo devo fare lo scrub giusto? e lo shampoo normale ogni quanto lo devo fare?ogni 15 giorni? grazie

    RispondiElimina
  3. Forse hai usato un balsamo troppo ricco e pesante, dovresti riprovare con un balsamo piú leggero. Ti consiglio anche di aggiungere un pó di succo di limone allo scrub, aiuta a sgrassare meglio...
    Inoltre io consiglio lo scrub solo in caso di forfora e prurito, o se solitamente ci si lava solo con il cow (di solito dopo un pó compare la forfora grassa o patina), ma se tu hai unicamente il problema della cute grassa forse non fa per te. Anzi, ti sconsiglierei l'uso del balsamo sulla cute. Io ti consiglio di usare uno shampoo che non sia né troppo sgrassante (altrimenti rischi l'effetto rebound) né troppo leggero, e di doparlo con olii essenziali seboregolatori, come lavanda, rosmarino, tea tree...

    RispondiElimina
  4. ciao....stavo cercando uno scrub per i capelli e il tuo è il migliore....grazie mille....
    questo è il mio blog mi farebbe piacere se ti iscrivessi.....baciii

    http://vale-angy.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Io anche ho un pelle molto grassa quindi mi si sporcano subito facendo uno scrub del genere. L'ho comunuqe consigliato a mia madre e mi ha detto che ha avuto degli ottimi risultati. L'unica crema scrub con cui mi sono trovata bene (per il capello e la cute che ho) è tricosil scrub peeling o qualcosa del genere della cesare ragazzi lab. Davvero ottima e non costa moltissimo.

    RispondiElimina
  6. va usato su capelli asciutti o bagnati??

    RispondiElimina
  7. Devo provarlo anche io!
    Ho la forfora ma di quella proprio selvaggia che spunta fuori dopo poche ore dallo shampoo :(! Domani proverò questo scrub, ti farò sapere!

    Nuova follower!

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.