sabato 9 luglio 2011

Capelli belli e sani in modo naturale

Care amiche,
il post di oggi é un po' fuori programmma ^__^

Tutto é nato nei commenti a questo post di Ambra Beauty, siccome lei mi ha chiesto come curo i miei capelli ho pensato che magari l'argomento potesse interessare anche altre persone e quindi... eccoci qui ^__^

Questi sono i miei capelli:




So che la lunghezza per molte sará eccessiva cosí come il taglio un po' antiquato, ma io ho sempre desiderato i capelli lunghissimi, come le principesse Disney, come Rossella O'Hara e la principessa Sissi  ^__^

Ad ogni modo: come ho fatto a raggiungere questa lunghezza senza neanche una doppia punta?

La risposta la trovate nella colonna qui affianco e si chiama Capelli di Fata  ^__^
Mentre il forum di Lola é per me punto di riferimento in materia di spignatti, essendo soprattutto un forum tecnico, di studio e approfondimento; CdF é la mia guida capillifera, ci sono tantissimi suggerimenti e trattamenti per la cura dei capelli, e le utenti inventano e sperimentano nuovi impacchi tutti i giorni, da quando sono lí lavare i capelli é diventato divertente ^__^

In breve, cercheró di parlarvi della mia routine capillifera, parleró di quello che io faccio ai miei capelli, ricordandovi che siamo tutte diverse e cosí i nostri capelli, e quel che puó andare bene per me potrebbe non andare bene per voi.


Partiamo dal lavaggio

  • io ho i capelli secchi, quindi mi basta lavarli 1-2 volte alla settimana; cercate di non lavare i capelli troppo spesso e di lavarli quando sono effettivamente sporchi;
  • uso shampoo eco-bio alternato a shampoo contenente SLES (in generale alterno un lavaggio delicato ad un lavaggio sgrassante), e diluisco sempre lo shampoo dentro un vecchio flacone per tinta;
  • almeno una volta al mese faccio un lavaggio alternativo: cow, erbe indiane, l'ultima volta ho provato a lavarli col miele XD;
  • uso balsami molto nutrienti e pesanti, e abbondo molto nella dose, mi piace anche lasciare il balsamo in posa a lungo, dai 10 minuti alla mezz'ora;
  • circa ogni due settimane, prima o dopo lo shampoo, faccio un impacco nutriente;
  • tutti gli shampoo e i balsami che uso sono rigorosamente senza mineral oil (petrolati) e siliconi, questi sono gli unici ingredienti su cui non transigo;
  • uso acqua tiepida per il lavaggio e acqua fredda per il risciacquo finale (serve a chiudere le cuticole e rendere i capelli meno crespi e piú lucidi).

Asciugatura e styling
  • cerco di far asciugare i capelli il piú possibile naturalmente, se devo usare il phon uso il diffusore alla minima temperatura e velocitá;
  • metto sempre due goccie d'olio sui capelli bagnati prima di asciugarli;
  • una volta asciutti se le punte mi sembrano ancora secchine metto un po' della mia crema spignattata, una valida alternativa con cui mi trovavo benissimo é la phyto 7 o 9, la trovate in farmacia;
  • non uso mai piastra o arricciacapelli.

Accorgimenti generali
  • per la maggior parte del tempo tengo i capelli raccolti, per evitare stress meccanici e perché mi piace farmi le acconciature (anche se non sono molto brava);
  • per dormire mi faccio sempre una o due trecce, altrimenti i capelli si annodano e tentano anche di strangolarmi nel sonno XD;
  • per pettinarli uso un pettine di legno a denti larghi dopo averli districati delicatamente con le dita;
  • una volta al mese faccio l'henné, mi ha davvero davvero migliorato i capelli, rendendoli piú lisci, resistenti e lucidi.


Questo e piú o meno tutto, puó sembrare che passo metá della mia vita appresso ai capelli ma non é affatto cosí:

- la mattina mi alzo, pettino, raccolgo e via;
- la sera sciolgo la pettinatura del giorno, crema, pettinata, treccia e a nanna;
- una volta alla settimana lavo i capelli e lí mi ritaglio qualche oretta per il mio "rito" del lavaggio (solitamente faccio: impacco-lavaggio oppure lavaggio-impacco-lavaggio), lo trovo rilassante e divertente ^_^

Se pensate a quanto tempo serve se ci si lava i capelli un giorno si e uno no e magari  piastrandoli tutte le volte... io ci metto molto di meno ^_^

Spero che sia stato interessante e di aver stuzzicato la vostra curiositá sulle cure naturali per i capelli.

7 commenti:

  1. Non so perchè leggo ora! :P
    Grazie mille per questi dettagli, credimi... volevo proprio chiederti un bel post così dettagliato sui tuoi capelli! :D
    Lo sai che anche io li ho portati così lunghi!!!???
    Per tanti anni!!!
    Alla fine li ho tagliati per dargli respiro, si erano rovinati perchè li schiarivo sempre (lo so... li ho distrutti, mea culpa :P)!
    Comunque complimentissimi!
    Amo i tuoi capelli!!!
    Ti prego se puoi... metti le ricetti dei tuoi spignatti con l'henne?
    Mi piacerebbe sapere come lo prepari! Scusami per la richiesta, ma devo saperlo *_* !
    un baciozzo!

    RispondiElimina
  2. *_* quando leggo le vostre routine mi deprimo, io mi limito a lavaggio, balsamo, finta asciugatura (ovvero dirigo distrattamente il fon un po' qua un po' là mentre in realtà mi concentro sul computer), pettinata due volte al giorno.
    Eppure una volta mi piaceva prendermene cura...

    RispondiElimina
  3. WOOOW che capelli stupendi!!! Anche a me l'hennè ha migliorato tantissimo la situazione, anche se ho ancora qualche doppia punta. Anche se sono pigra vorrei impegnarmi a currli di più, quindi grazie mille dei congigli!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao :) sono qui ovviamente per chiederti un consiglio xD
    Vorrei anche io prendermi cura dei capelli come fai te ma ho davvero poca pazienza e.. voglia.
    Ho i capelli abbastanza grassi e vorrei qualcosa di veloce che riesca a 'sgrassarli' quanto basta per non doverli lavare un giorno si e uno no; oltretutto per evitare di sporcarli ancora di più non li tocco mai, solo se strettamente necessario e dopo essermi lavata le mani (su certe cose sono paranoica xD), sono proprio alle strette ormai e a differenza tua non conosco erbe e cose varie e tantomeno so usarle.. Spero quindi che riuscirai ad aiutarmi.. Grazie mille :)

    RispondiElimina
  5. Ciaooo siamo nuove followers...

    anche noi nel nostro blog abbiamo pubblicato un post sulla routine di capelli con solo prodotti eco bio!
    Se ti può interessare ti lascio il link: http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/capelli-al-top-con-prodotti-bio.html

    Passa a trovarci! :-D
    Un bacino
    Lina D

    RispondiElimina
  6. Ciao a voi! ^^

    Sono passata a dare un'occhiata al vostro blog e l'ho trovato molto carino (molto bella la musica che avete scelto *__*), peró ho avuto problemi di visualizzazione con Chrome, l'impaginazione era sballata... vi consiglio di cambiare template e di cercarne uno che funzioni bene su tutti i browser ;)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, per evitare spam a me ed evitare il capcha a voi, quindi appariranno dopo l'approvazione (solitamente entro 48 ore).

Non pubblico commenti contenenti spam, richieste di visitare blog altrui o di "seguirsi a vicenda", se mi lasciate un commento molto probabilmente visiterò il vostro blog senza bisogno di essere invitata e se mi piace lo seguirò ma non restituisco favori.