Innanzitutto, a che cosa serve fare uno scrub al cuoio capelluto? Serve se abbiamo forfora grassa o secca, dermatite, o se facciamo uso del Cow e vogliamo un lavaggio un pò più strong.
[piccolo inciso: per cow intendiamo il conditioner only wash, ovvero il lavaggio con il solo balsamo, in pratica si usa il balsamo sia come shampoo che come balsamo]
Quindi, per fare il nostro scrub ci servono 2 soli ingredienti fondamentali:
- zucchero
- balsamo e/o olio
Basta mescolare lo zucchero (parecchio zucchero) a (poco) balsamo e otterrete una cremina da spalmare subito sulla cute (sennò lo zucchero si scioglie); io preferisco fare lo scrub a capelli asciutti perchè così riesco a raggiungere tutte le zone del cuoio capelluto ma, se preferite, potete farlo tranquillamente a capelli bagnati però vi si scioglierà più in fretta lo zucchero.
Cosa possiamo aggiungere al nostro scrub?
Quello che volete!
Alcuni suggerimenti:
- Fitocheratina: per rinforzare le radici
- Olii essenziali: per scopi specifici come regolare il sebo (tea tree, lavanda) o rinforzare i capelli (rosmarino) o semplicemente profumare (ylang ylang)
- Miele: fa sempre bene ai capelli, idrata, toglie il crespo e districa
Ogni quanto fare lo scrub?
Dipende dalla vostra tipologia di capelli e cute, dalla frequenza dei lavaggi... in genere direi che una volta alla settimana per capelli grassi e ogni due settimane per capelli secchi vada bene.
Vi aggiungo il video tutorial per fare il vostro scrub ^_^
Un saluto scrubboso
Grazie per l'articolo molto utile ;)
RispondiEliminaetereapoesia
ciao. ho fatto lo scrub alla cute solo che il giorno dopo si ungono di nuovo e l'ho ripetuto con lo stesso risultato il giorno dopo. ho la cute grassa e i capelli senza metterci nulla si ungono in fretta come se assorbissero tutto dall'esterno. come devo fare? ho sbagliato qualcosa? uso balsamo naturale, zucchero di canna misto a zucchero semplice. e poi io mi lavo i capelli ogni 3 giorni, quindi al poosto dello shampoo devo fare lo scrub giusto? e lo shampoo normale ogni quanto lo devo fare?ogni 15 giorni? grazie
RispondiEliminaForse hai usato un balsamo troppo ricco e pesante, dovresti riprovare con un balsamo piú leggero. Ti consiglio anche di aggiungere un pó di succo di limone allo scrub, aiuta a sgrassare meglio...
RispondiEliminaInoltre io consiglio lo scrub solo in caso di forfora e prurito, o se solitamente ci si lava solo con il cow (di solito dopo un pó compare la forfora grassa o patina), ma se tu hai unicamente il problema della cute grassa forse non fa per te. Anzi, ti sconsiglierei l'uso del balsamo sulla cute. Io ti consiglio di usare uno shampoo che non sia né troppo sgrassante (altrimenti rischi l'effetto rebound) né troppo leggero, e di doparlo con olii essenziali seboregolatori, come lavanda, rosmarino, tea tree...
ciao....stavo cercando uno scrub per i capelli e il tuo è il migliore....grazie mille....
RispondiEliminaquesto è il mio blog mi farebbe piacere se ti iscrivessi.....baciii
http://vale-angy.blogspot.com
Io anche ho un pelle molto grassa quindi mi si sporcano subito facendo uno scrub del genere. L'ho comunuqe consigliato a mia madre e mi ha detto che ha avuto degli ottimi risultati. L'unica crema scrub con cui mi sono trovata bene (per il capello e la cute che ho) è tricosil scrub peeling o qualcosa del genere della cesare ragazzi lab. Davvero ottima e non costa moltissimo.
RispondiEliminava usato su capelli asciutti o bagnati??
RispondiEliminaDevo provarlo anche io!
RispondiEliminaHo la forfora ma di quella proprio selvaggia che spunta fuori dopo poche ore dallo shampoo :(! Domani proverò questo scrub, ti farò sapere!
Nuova follower!