Salve a tutte care amiche,
questo spignatto è nato come modifica della "Iseree fai da me", ma non avendo il contenitore adatto per fare la schiuma ho deciso di gelificare con xantana e ottenere così un gel detergente.
In fase di spignatto ho mescolato con troppo vigore e i tensioattivi hanno fatto la schiuma, mi è così venuta fuori una specie di mousse che, vi dirò, alla fin fine non è male nè come aspetto nè come consistenza e fa il suo dovere.
Ricetta:
preparare uno sciroppo con:
- fruttosio 22 gr
- acqua 53 gr
- glicerina 5 gr
- xantan gum 1 gr
Fase B:
- base moussante douceur* 12 gr
- douceur de coco** 4 gr
- proteine grano idrolizzate 2 gr
- cosgard 0,5 gr
- colorante alimentare giallo
- colorante alimentare rosso
- o.e. arancio
- o.e. limone
* base moussante douceur= sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate
** douceur de coco= coco-glucoside and glyceryl oleate
Risultato: un gel-mousse al profumo di agrumi, molto delicato, fa poca schiuma ma lava bene, non l'ho testato sul trucco ma chiederò se funziona anche su quello, cosa di cui dubito.
Direi che è ottimo per la pulizia del viso al mattino se la sera prima ci siamo struccate o non siamo truccate affatto.
Ciao tresor!
RispondiEliminaUna domanda ma la base moussante douceur e la doucer de coco dove si possono trovare?
Si possono anche variare con qualche altro ingrediente?
Grazie *-*
Io ho comprato tutti gli ingradienti su Aroma Zone, è un sito francese che vende materie prime molto ben fornito, ottimo per chi inzia a spignattare ^_^
RispondiEliminaComunque puoi sostituire questi due ingredienti con qualunque altro tensioattivo delicato, ma in quel caso devi rivedere le proporzioni e calcolarti la SAL... insomma se vuoi cambiare qualcosa ti consiglio di farti un giro sull'Angolo di Lola e informarti, io prima di mettere qui la ricetta l'ho postat lì per farmela approvare dalle esperte ;)
che brava che sei, a me piacerebbe spignattare qualcosa, ma sono proprio senza pazienza!
RispondiElimina