venerdì 25 gennaio 2013

Review: Lush Oatifix aka L'Avena poco Poetica

Ve ne ho parlato su Twitter, l'avete vista su Facebook, ho addirittura postato una foto della mia faccia con questa poltiglia al gingerbread sopra; l'ho anche finita da quasi due settimane, è ora che vi dica cosa ne penso.


il commento del coinquilino quando mi ha vista:
chi ti ha vomitato in faccia? XD


La maschera è la Oatifix della Lush, in Italia l'Avena Poetica, un "Sublime trattamento nutriente e lenitivo con avena e banana per la pelle secca o bisognosa di coccole". L'ho comprata ad inizio dicembre, ho interrotto l'uso durante le vacanze di Natale (essendo una maschera che va conservata in frigorifero non ho voluto portarla con me in aereo) e ho ripreso dopo Capodanno per finirla a metà gennaio. In totale l'avrò usata una decina di volte, mettendone la prima volta uno strato spessissimo (avevo paura che il caolino seccasse e invece ce n'è pochissimo, quindi non c'è bisogno di fare strato) per poi via via metterne sempre meno ad ogni applicazione.
Ingredienti   

Glicerina Vegetale (Glycerine), Farina d'Avena (Avena sativa), Banane Fresche Biologiche (Musa paradisica), Acqua (Aqua), Mandorle Tritate (Prunus dulcis), Burro di Illipe (Shorea stenoptera), Caolino (Kaolin), Talco (Talc), Bacche di Vaniglia (Vanilla planifolia), Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Olio Essenziale di Sandalo (Santalum austro-caledonicum vieill), Resina di Benzoino (Styrax benzoin), *Coumarin, *Benzyl Cinnamate, *Linalool, Profumo (Parfum), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides).
* Presente naturalmente negli oli essenziali. 

 = Naturale      = Sintetico

 
= Prodotto Vegano


Cosa promette di fare questa maschera?
Feed your face. 
You know they say you shouldn't skip the most important meal of the day.
A mask for dry skin. 
Bananas are a very rich oily fruit – so are perfect for a mask that is trying to get goodness into dry skin. Also in here is illipe butter to moisturise the skin and leave it supple.  
Oatmeal, ground almonds and kaolin bind the ingredients and act as a very gentle scrub to lift dead skin away and leave the face looking brighter. A soft fragrance based on vanilla absolute finishes off this nourishing mask.
 
Siccome la descrizione nel sito italiano fa pena, ve la traduco io:
[nota bene: le parti in verde sono le promesse mantenute, quelle in rosso quelle non mantenute o, peggio, non veritiere]

Nutri il tuo viso. Sai, dicono che non si dovrebbe mai saltare il pasto piú importante della giornata. Maschera per pelli secche. Le banane sono frutti corposi e oleosi (stando a wikipedia, le banane sono ricche di carboidrati e vitamine ma hanno solo il 0,3% di grassi) - quindi sono perfette per una maschera che cerca di far del bene alla pelle secca. Inoltre contiene burro di ilipe per idratare (i burri non idratano U__U) la pelle e renderla morbida (check). Avena, mandorle tritate e caolino (aka argilla bianca) legano gli ingredienti e agiscono come leggeri esfolianti per eliminare la pelle morta (ma anche no) e illuminare il viso (check). La sua leggera fragranza basata sull'assoluta di vaniglia completa questa maschera nutriente (io non ci sentivo vaniglia, ma ci sentivo un odore speziatissimo, simile alla cannella o al gingerbread, comunque favoloso).

Cosa fa in realtà?
Il risultato su di me è di pelle morbida, vellutata e leggermente unta; la sensazione di unto va via passando un asciugamano, e a quel punto io sentivo la necessità di mettere la crema idratante (perché appunto questa crema non idrata, nutre!). La pelle risulta pulita e luminosa. Purtroppo la mia pelle risultava anche arrossata,  tenetene conto se avete la pelle sensibile, reattiva o che tende ai rossori.
La crema mantiene il claim principale: crema nutriente per pelli secche, ma con un poco di esfoliazione in piú (aumentando caolino e mandorle tritate, e magari frullando meglio l'argilla) e con l'aggiunta di ingredienti propriamente idratanti l'avrei sicuramente apprezzata di piú e promossa a pieni voti.
La breve durata (la mia sarebbe scaduta il 31 Dicembre, neanche un mese dopo che l'avevo comprata, io ovviamente ho continuato ad usarla XD verificando che odore, colore e consistenza non subissero mutamenti) e il prezzo abbastanza alto €9,25 / £5.95 mi fanno desistere dal ricomprarla del tutto.





pro:
  • ottimo profumo;
  • lascia la pelle morbida;
  • nutriente;
  • illuminante;
  • pulisce delicatamente, si può usare anche tutti i giorni.



contro:
  • aspetto e consistenza del porridge. digerito;
  • applicazione difficoltosa*, cadono pezzi di avena da tutte le parti;
  • unge da morire, non adatta a pelli grasse o anche solo miste;
  • a me ha provocato un leggero rossore;
  • PAO troppo breve;
  • prezzo alto.

* applicazione:
ho provato ad usare la maschera esattamente come spiegato sulla confezione, ho provato sulla pelle asciutta e sulla pelle bagnata, ho provato a massaggiare prima e lasciare in posa; oppure a applicare, lasciare in posa ed infine lavare via massaggiando. Devo dire che l'applicazione con cui mi son trovata meglio é stata applicazione con massaggio e leggero scrub su pelle bagnata, posa, risciacquo. Anche per la posa ho provato tempi variabili, dai 3 ai 45 minuti, non ho notato differenze nel risultato, quindi direi che i 10 minuti canonici vanno piú che bene.




Il mio giudizio finale è un meh, la perdonerei se almeno la consistenza rendesse goduriosa l'applicazione (anche perchè odore e sapore sono sbav) ma per me questa maschera è stata un fail, forse non è adatta al mio tipo di pelle (che dopo le vacanze di Natale era un po' imbizzarrita e con brufoletti sottopelle sparsi) peró resta il fatto che una pelle secca ha bisogno di essere lenita e nutrita, si, ma ha anche bisogno di idratazione; e invece ogni volta che si pensa "secco" si pensa "nutrire! olii! burri!" e il risultato é di avere la pelle lucida e con le crepe come fosse ancora secca, insomma si vede che la pelle non é propriamente  idratata ma solo unta U__U

A chi la consiglio:
A chi vuole coccolarsi il viso con una maschera profumosa e che comunque lascia la pelle "bella", se non ci si aspetta chissà quali risultati, e se si ha la pelle abbastanza secca.
Starci alla larga se avete la pelle mista o grassa.

martedì 8 gennaio 2013

TAG: This product is not available in your country

Premessa: Questo post è vagamente ispirato al TAG: Requiem for my makeup, lanciato da Blanche qui, e ripreso da Misato qua; peró qui si parla di cosmetici (in generale) che non sono discontinued/levati dal mercato, ma semplicemente non sono disponibili nel paese in cui vivete (vuoi perché non esistono proprio, vuoi perché il modo per ottenerli esiste ma é troppo dispendioso/complicato); inoltre vorrei restringere il discorso ai prodotti che avete provatoavete amato (e qui si ricollega al tag requiem for my makeup) e che purtroppo non potete comprare perché "not available in your country".

Avete presente il messaggio che appare su YouTube -e altrove- quando un video non puó essere visualizzato nel vostro Paese? Quel messaggio che vi fa venire voglia di dire: "Dove vivo, a Narnia?" (cit.)

Ecco, io spesso mi son sentita come se vivessi in un'isola remota (ok, vivevo in un isola remota) in campo cosmetico, perché prodotti che mi sarebbe piaciuto provare e comprare non erano reperibili dove abitavo.
Inoltre, da quando vivo in UK, si é creato un nuovo problema: i prodotti che amavo e utilizzavo in Italia, all'estero non sono disponibili. Quindi adesso dedico un posto speciale in valigia per i cosmetici di cui faccio scorta in Italia ad ogni viaggio e che ovviamente qui non esistono; alcuni per me sono prodotti indispensabili (il mio amato deodorante borotalco, o lo spledido rocco), altri mi piacevano e mi piacerebbe continuare ad usarli (fitocose e neve) ma non li posso comprare in un negozio fisico a Cagliari e quindi non compro da 3 anni T__T

Deodorante Borotalco
è il mio deodorante da anni, da quando l'ho provato non ho piú cambiato, rientra a pieno diritto nella categoria degli "indispensabili" (per me, s'intende) e non manca volta in cui non torni in UK con 3 o 4 bombolette in valigia.
Perché lo amo: per l'odore che sa di pulito, che non vira e non cambia col passare delle ore; perché funziona e mi fa sentire pulita a lungo (ho una sudorazione acida che mi fa puzzare dopo poco tempo T__T).

Shampoo&Balsamo Ultra Dolce Garnier
quando usavo prodotti siliconosi idolatravo la Elvive e snobbavo la UD perché secondo me i suoi prodotti non andavano bene per i miei capelli secchi (e invece erano i siliconi ad andare d'accordo solo coi siliconi); da quando invece sono passata all'eco-bio a modo mio, li adoro.
Perché mi piacciono: per gli INCI se non verdi comunque abbastanza buoni, perché ci sono molti prodotti senza siliconi, perché sono profumati (forse alcuni anche troppo) e alternarli alle erbe indiane puzzose allieta l'umore, ai miei capelli piacciono, e diciamolo: costano poco, cosa chiedere di piú?

Lo Splendido Rocco
Lui, l'inimitabile da quanto é basic, l'amato da metá pololazione frequentante l'angolo di lola e CdF, come si puó vivere senza? Non si puó, ecco perché ne ho 2 aperti in bagno e 3 sigillati in camera da letto XD
Non promette grandi cose il nostro splendido, lui districa, ammorbidisce e condiziona: quello che dovrebbero fare tutti i balsami. Non nutre, non disciplina, non tiene a bada il crespo... ma fa il suo lavoro e lo fa bene.
Va bene su tutto, si usa dappertutto (cit.): negli impacchi, nelle maschere, con l'henné, con le erbe indiane (notevole con loro il suo fratello al karité), nel cowash non lo batte nessuno.
Profumoso fino allo stucchevole, se amate il cocco lo adorerete se non vi piace vi nauseerà alla prima snasata XD 
Da notare, tra i pro, che costa veramente una fesseria e che ce n'é tanto tanto ^^
Per me é un "indispensabile", e per voi?


Fitocose
Una volta approdata nel mondo dell'eco-bio nella lontana primavera del 2009, mi fiondai immediatamente a fare un ordine fitocose, e un altro e un altro... avrei continuato volentieri anche in seguito ma ahimè non spediscono all'estero U__U
Mi sono detta che avrei sopperito facilmente spignattando ma mi sono sopravvalutata e ho sopravvalutato anche le mie disponibilitá economiche (perché per spignattare faccio ordini davvero grossi, e spendere £200 in materie prime tutto in un colpo mi sembrava sempre troppo).
Insomma vorrei tanto tanto potermi spalmare una cremina fitocose ma non posso piú T__T 
Prodotti provati e amati: la crema viso al mirtillo, il ruscogel, la saponetta al miele, il linissimo, il triticum, gli shampoo, le acque profumate e il baby carota (e forse me ne sto dimenticando qualcuno).


Neve Cosmetics
Questo brand anche se é  tecnicamente reperibile all'estero per me rimane comunque "non disponibile" per una questione di spese di spedizione: sono troppo care. 
Inoltre sono abbastanza carucci anche di prezzi, una palette personalizzata costa 49 Euro, una palette pronta costa 26,80 Euro; mentre le spedizioni costano 12,90 Euro sopra i 19 Euro di ordine e sono gratis sopra i 99 Euro di ordine.
L'unica soluzione sarebbe fare un ordine collettivo con altre amiche residenti a Londra in modo se possibile di usufruire delle spedizioni gratis o almeno dividersi il costo minimo.
I miei ordini dal loro sito risalgono all'epoca in cui si chiamava ancora truccomenrale.it e vendevano, appunto, solo trucco minerale. Loro é stato il mio primo ed unico fondo minerale, i miei primi pennelli, i miei primi e ultimi ombretti in polvere libera (che non so usare XD).


Il TAG
Non so bene come funzionano i tag, non so neanche se un tag del genere esista giá (se voi lo sapete fatemi sapere XD) quindi mi perdonerete se ho fatto qualche errore.
So che il mio é un caso particolare quindi se volete rispondere al tag le regole sono queste ;)

potete parlare di un qualunque tipo di cosmetico che avete provato e amato ma che non potete comprare nel Paese in cui risiedete (di solito); quindi possono anche essere prodotti che avete provato perché comprati durante un viaggio all'estero o che vi hanno portato dall'estero, magari li avete provati a casa di un'amic* che li ha ottenuti per vie traverse....

Se proprio non avete neanche un prodotto che avete provato ma che non riuscite a procurarvi o é troppo difficile/dispedioso farlo... potete parlare del prodotto non disponibile nel vostro paese che vorreste provare piú di tutti, quello che bramate da millenni e vi disperate perché in America/Giappone/Groenlandia c'é e in Italia no :)
.