Si, sono ancora viva.
No, ovviamente non ho ancora terminato i campioncini di cui vi ho parlato tre mesi fa.
Però ho finalmente trovato lavoro dopo tanti mesi di disoccupazione, quindi sono uscita dalla caverna, ho ripreso contatti con il mondo e sono stata colpita dalla sindrome dello shopping compulsivo. Sto cercando di resistere come posso (anche perché non ho ancora ricevuto il primo stipendio), ma sono assediata da review entusiaste, swatches ammalianti e saldi agguerriti, oltre ad una sincera mancanza di cosmetici fondamentali (primer occhi e struccante degni di questo nome parlo proprio di voi).
E adesso bando alle ciance a largo ai cosmetici!
Avevo bisogno di nuovi pennelli da tempo, prima di quest'ultimo acquisto avevo un kit della truccominerale ora Neve makeup (consistente in due pennelli viso, 4 pennelli occhi e uno scovolino), un kabuki sempre della truccominerale, e un paio di pennelli occhi della elf. Ho approfittato di uno sconto su feelunique.com per aggiungere un ulteriore kit occhi, visto che i miei pennelli occhi sono perennemente sporchi e mentre faccio un trucco mi sembra sempre di non averne abbastanza e di ritrovarmi a pulire lo stesso pennello 3 volte nella stessa sessione. Non so se ho fatto la scelta migliore, della qualità non mi preoccupo perché ho sempre solo letto lodi di questi pennelli, ma a prima vista due mi sembrano enormi e due minuscoli per le mie esigenze, ma questo lo scoprirò solamente provandoli.
Io non sono influenzabile. Infatti leggere tutte quelle recensioni positive su questi rossetti non mi ha fatto iniziare a cercare swatches e stilare una wish list, no no. Questo rossetto l'ho comprato perché dopo aver scavato il web ho scoperto essere un possibile dupe di Cosmo di MAC; e io Cosmo lo avevo provato proprio questo inverno durante la mia quest per il perfetto MLBB (poi abbandonata per mancanza di fondi) e aggiunto alla wishlist dei provati&approvati, se davvero avessi trovato un dupe di Cosmo doveva essere mio.
Si tratta davvero di un dupe di Cosmo? Non ne ho idea, prove fotografiche (inutili perché acquisite tramite Instagram) mi fanno notare una certa somiglianza ma ho in mente di andare in uno store MAC per svelare l'arcano ed uscirne vincente (e con Cosmo o un suo fratello in borsetta), ho però un ricordo di maggiore cremosità di Cosmo rispetto a Kate n19, che trovo più asciutto.
oltre al rossetto indosso solo un velo di fondo truccominerale fair neutral foto scattata di fronte alla finestra |
Si tratta davvero di un dupe di Cosmo? Non ne ho idea, prove fotografiche (inutili perché acquisite tramite Instagram) mi fanno notare una certa somiglianza ma ho in mente di andare in uno store MAC per svelare l'arcano ed uscirne vincente (e con Cosmo o un suo fratello in borsetta), ho però un ricordo di maggiore cremosità di Cosmo rispetto a Kate n19, che trovo più asciutto.
no gli sbrilli non sono del Kate n19, il rossetto lo definirei satinato, probabilmente il kabuki era sporco di qualcosa shimmeroso (come? perché?) U__U |
L'ho provato una volta, l'ho amato, ho esagerato, e adesso ho paura di usarlo. Peró é bellissimo. Non so perché lo consiglino per le pelli scure perché secondo me é meraviglioso anche su pelli chiare, basta andarci leggere, cioé non fate come ho fatto io (sono reduce da due anni di uso esclusivo del blush UNE che é chiarissimo e ne metto chilate in confronto, capitemi). Posso dire che quella volta che l'ho messo non si voleva schiodare dalla mia faccia, ma per una recensione dovró trovare tempo, modo e coraggio di provarlo di nuovo (conto tantissimo sulle ferie estive).
Volevo provare a descrivervi il colore ma mi astengo, mi rendo conto che la mia comprensione cromatica mi fa prendere c@zzi per palazzi, aglio per cipolla o caldo per freddo, fate voi, quindi vi risparmierò.
Che le foto fatte in una giornata nuvolosa, all'interno e di fronte alla finestra parlino da sé.
Che le foto fatte in una giornata nuvolosa, all'interno e di fronte alla finestra parlino da sé.
swatch luce naturale, interno |
Storiella simpatica: in realtà quando ho comprato questo blush ero andata con la speranza di procurarmi la palette Lagoon (tutta colpa sua e sua, ovviamente), altrettanto ovviamente da Boots era già stata ritirata per fare posto alla Candy Collection, quindi ho puntato Rose Gold, ma era sold out, alla fine della fiera ho comprato Pomegranate e aggiunto Rose Gold e Suede alla mia wishlist, e forse anche la i-Candy palette.
Ho comprato la tonalita piú chiara che non si sa perché ha il sottotono giallo, mentre la medium ha sottotono rosa (se una cosa del genere esiste) e solitamente accade il contrario. Dilemma sul "viene prima il rosa o il giallo nelle colorazioni di fondi e correttori?" a parte, questa tonalitá si chiama porcelain-beige e la palettina/kit consiste di tre cialde in crema: due correttori ed un illuminante; il primo correttore é pescato e lo sto usando con soddisfazione sulle mie occhiaie violacee, senza trasformarle in aree grigiastre come mi é successo in passato (traumi infantili da giovane donna). Il secondo correttore ha una tonalitá giallina ed é piú chiaro dell'altro. L'illuminante é di un colore rosino molto sheer e leggermente shimmer ma comunque abbastanza pigmentato da poter essere usato come blush cremoso leggero da persone molto pallide, secondo me é molto carino.
Per il momento ho avuto occasione di testarlo due volte, di cui una al lavoro il che vuol dire 6 ore sudando come una matta. Non si è spostato di un millimetro dalle occhiaie ed è diventato un po' cakey su un brufolo dove probabilmente ho avuto la manina pesante. Purtroppo il mio tentativo di usarlo come primer occhi è miseramente fallito: funziona alla grande nell'uniformare la palpebra (mi serve un primer coprente, mannaggia) ma dopo 6 ore lo stato del trucco era pietoso - palpebre lucide, ombretto scomparso a macchie e finito per la maggior parte nelle pieghe... wow. Gli darò un'altra possibilità in questo frangente utilizzando la tonalità giallina anziché pescata e poi mi cercherò un primer occhi degno di questo nome.
info: contiene Petrolatum nell'INCI, io faccio finta di non vederlo.
info: contiene Petrolatum nell'INCI, io faccio finta di non vederlo.
Ebbene si, anche io son caduta vittima della Chubby mania, che ormai sta contagiando le case cosmetiche, le blogger e le consumatrici di mezzo mondo. Questi rossetti in matita twistabile/non temperabile hanno in comune il packaging, il presunto effetto balm e un colore sheer. In realtà andiamo dai simil-lucidalabbra alle quasi-tinte o wannabestain, per quel che ho capito leggendo qua e là. Quello che ho comprato io dovrebbe essere il "dupe" del Revlon Just Bitten Kissable Balm Stain, questo perché entrambi hanno avuto la pessima (a mio avviso) idea di dare al rossetto un fresco sapore di dentifricio menta, il mio ha anche la caratteristica di pizzicare [leggermente] nei primi minuti dall'applicazione, nulla di esagerato ma nessun pizzicore sarebbe meglio.
La tonalità si chiama Runaway e dovrebbe essere un rosso corallo, dico dovrebbe perché io su di me lo vedo color anguria che col corallo non ha proprio tantissimo in comune, ma nelle foto effettivamente vedo dell'arancione in questo rossetto, credo. Chiedo gentilmente a chi è dotato del gene della sensibilità cromatica di dirmi gentilmente di che colore si tratta. Come prestazioni non mi sembra malaccio, l'ho usato poche volte e posso dire che l'effetto balsamo sulle labbra dura poco, 1-2 ore, ma quando svanisce il colore ha macchiato le labbra e rimane per altre 2-3 ore.
Avviso: occhio a non riapplicarlo sopra quando va via l'effetto balsamoso perché il colore farebbe strato su quello sotto, intensificandosi, il che presumo suggerisca una costruibilità del colore ma anche un serio pericolo per chi come me tende a riapplicare il rossetto solo per avere la sensazione di labbra "scivolose" (ho imparato a mie spese che non é una buona idea).