giovedì 27 giugno 2013

Ultimi acquisti e swatches vari


Si, sono ancora viva.

No, ovviamente non ho ancora terminato i campioncini di cui vi ho parlato tre mesi fa.

Però ho finalmente trovato lavoro dopo tanti mesi di disoccupazione, quindi sono uscita dalla caverna, ho ripreso contatti con il mondo e sono stata colpita dalla sindrome dello shopping compulsivo. Sto cercando di resistere come posso (anche perché non ho ancora ricevuto il primo stipendio), ma sono assediata da review entusiaste, swatches ammalianti e saldi agguerriti, oltre ad una sincera mancanza di cosmetici fondamentali (primer occhi e struccante degni di questo nome parlo proprio di voi).


E adesso bando alle ciance a largo ai cosmetici!



Avevo bisogno di nuovi pennelli da tempo, prima di quest'ultimo acquisto avevo un kit della truccominerale ora Neve makeup (consistente in due pennelli viso, 4 pennelli occhi  e uno scovolino), un kabuki sempre della truccominerale, e un paio di pennelli occhi della elf. Ho approfittato di uno sconto su feelunique.com per aggiungere un ulteriore kit occhi, visto che i miei pennelli occhi sono perennemente sporchi e mentre faccio un trucco mi sembra sempre di non averne abbastanza e di ritrovarmi a pulire lo stesso pennello 3 volte nella stessa sessione. Non so se ho fatto la scelta migliore, della qualità non mi preoccupo perché ho sempre solo letto lodi di questi pennelli, ma a prima vista due mi sembrano enormi e due minuscoli per le mie esigenze, ma questo lo scoprirò solamente provandoli.




Io non sono influenzabile. Infatti leggere tutte quelle recensioni positive su questi rossetti non mi ha fatto iniziare a cercare swatches e stilare una wish list, no no. Questo rossetto l'ho comprato perché dopo aver scavato il web ho scoperto essere un possibile dupe di Cosmo di MAC; e io Cosmo lo avevo provato proprio questo inverno durante la mia quest per il perfetto MLBB (poi abbandonata per mancanza di fondi) e aggiunto alla wishlist dei provati&approvati, se davvero avessi trovato un dupe di Cosmo doveva essere mio.

oltre al rossetto indosso solo un velo di fondo truccominerale fair neutral
foto scattata di fronte alla finestra

Si tratta davvero di un dupe di Cosmo? Non ne ho idea, prove fotografiche (inutili perché acquisite tramite Instagram) mi fanno notare una certa somiglianza ma ho in mente di andare in uno store MAC per svelare l'arcano ed uscirne vincente (e con Cosmo o un suo fratello in borsetta), ho però un ricordo di maggiore cremosità di Cosmo rispetto a Kate n19, che trovo più asciutto.


L'ho provato solamente un paio di volte in casa, e posso solo dire che sono soddisfatta della tonalità: un buon MLBB di 1 tono più scuro delle mie labbra, praticamente perfetto, ora voglio una matita da abbinargli ^___^
no gli sbrilli non sono del Kate n19, il rossetto lo definirei satinato,
probabilmente il kabuki era sporco di qualcosa shimmeroso (come? perché?) U__U



L'ho provato una volta, l'ho amato, ho esagerato, e adesso ho paura di usarlo. Peró é bellissimo. Non so perché lo consiglino per le pelli scure perché secondo me é meraviglioso anche su pelli chiare, basta andarci leggere, cioé non fate come ho fatto io (sono reduce da due anni di uso esclusivo del blush UNE che é chiarissimo e ne metto chilate in confronto, capitemi). Posso dire che quella volta che l'ho messo non si voleva schiodare dalla mia faccia, ma per una recensione dovró trovare tempo, modo e coraggio di provarlo di nuovo (conto tantissimo sulle ferie estive).

swatch luce naturale, interno

Volevo provare a descrivervi il colore ma mi astengo, mi rendo conto che la mia comprensione cromatica mi fa prendere c@zzi per palazzi, aglio per cipolla o caldo per freddo, fate voi, quindi vi risparmierò.
Che le foto fatte in una giornata nuvolosa, all'interno e di fronte alla finestra parlino da sé.

swatch luce naturale, interno


Storiella simpatica: in realtà quando ho comprato questo blush ero andata con la speranza di procurarmi la palette Lagoon (tutta colpa sua e sua, ovviamente), altrettanto ovviamente da Boots era già stata ritirata per fare posto alla Candy Collection, quindi ho puntato Rose Gold, ma era sold out, alla fine della fiera ho comprato Pomegranate e aggiunto Rose Gold e Suede alla mia wishlist, e forse anche la i-Candy palette.


Ho comprato la tonalita piú chiara che non si sa perché ha il sottotono giallo, mentre la medium ha sottotono rosa (se una cosa del genere esiste) e solitamente accade il contrario. Dilemma sul "viene prima il rosa o il giallo nelle colorazioni di fondi e correttori?" a parte, questa tonalitá si chiama porcelain-beige e la palettina/kit consiste di tre cialde in crema: due correttori ed un illuminante; il primo correttore é pescato e lo sto usando con soddisfazione sulle mie occhiaie violacee, senza trasformarle in aree grigiastre come mi é successo in passato (traumi infantili da giovane donna). Il secondo correttore ha una tonalitá giallina ed é piú chiaro dell'altro. L'illuminante é di un colore rosino molto sheer e leggermente shimmer ma comunque abbastanza pigmentato da poter essere usato come blush cremoso leggero da persone molto pallide, secondo me é molto carino.




Per il momento ho avuto occasione di testarlo due volte, di cui una al lavoro il che vuol dire 6 ore sudando come una matta. Non si è spostato di un millimetro dalle occhiaie ed è diventato un po' cakey su un brufolo dove probabilmente ho avuto la manina pesante. Purtroppo il mio tentativo di usarlo come primer occhi è miseramente fallito: funziona alla grande nell'uniformare la palpebra (mi serve un primer coprente, mannaggia) ma dopo 6 ore lo stato del trucco era pietoso - palpebre lucide, ombretto scomparso a macchie e finito per la maggior parte nelle pieghe... wow. Gli darò un'altra possibilità in questo frangente utilizzando la tonalità giallina anziché pescata e poi mi cercherò un primer occhi degno di questo nome.

info: contiene Petrolatum nell'INCI, io faccio finta di non vederlo.




Ebbene si, anche io son caduta vittima della Chubby mania, che ormai sta contagiando le case cosmetiche, le blogger e le consumatrici di mezzo mondo. Questi rossetti in matita twistabile/non temperabile hanno in comune il packaging,  il presunto effetto balm e un colore sheer. In realtà andiamo dai simil-lucidalabbra alle quasi-tinte o wannabestain, per quel che ho capito leggendo qua e là. Quello che ho comprato io dovrebbe essere il "dupe" del Revlon Just Bitten Kissable Balm Stain, questo perché entrambi hanno avuto la pessima (a mio avviso) idea di dare al rossetto un fresco sapore di dentifricio menta, il mio ha anche la caratteristica di pizzicare [leggermente] nei primi minuti dall'applicazione, nulla di esagerato ma nessun pizzicore sarebbe meglio.


La tonalità si chiama Runaway e dovrebbe essere un rosso corallo, dico dovrebbe perché io su di me lo vedo color anguria che col corallo non ha proprio tantissimo in comune, ma nelle foto effettivamente vedo dell'arancione in questo rossetto, credo. Chiedo gentilmente a chi è dotato del gene della sensibilità cromatica di dirmi gentilmente di che colore si tratta. Come prestazioni non mi sembra malaccio, l'ho usato poche volte e posso dire che l'effetto balsamo sulle labbra dura poco, 1-2 ore, ma quando svanisce il colore ha macchiato le labbra e rimane per altre 2-3 ore.

Avviso: occhio a non riapplicarlo sopra quando va via l'effetto balsamoso perché il colore farebbe strato su quello sotto, intensificandosi, il che presumo suggerisca una costruibilità del colore ma anche un serio pericolo per chi come me tende a riapplicare il rossetto solo per avere la sensazione di labbra "scivolose" (ho imparato a mie spese che non é una buona idea).




___________________________________________________________________

Vi piacciono i blush Sleek? Ne avete uno preferito?
Siete state contagiate dalla "Chubby" mania?
... ma soprattutto ...

avete consigli su un buon primer occhi coprente?

A presto
xxx

mercoledì 27 marzo 2013

Missione: Smaltimento Campioncini

Potrei iniziare il post dicendo che mi piace collezionare cose. Non mi definirei una collezionista, non ho la pazienza e la costanza per poter portare a termine o comunque nutrire una collezione degna di questo nome. Inoltre i collezionisti di solito si limitano a collezionare oggetti che rientrano in un campo limitato (francobolli, auto, scarpe), io metto da parte tutto. Tutto è collezionabile. Sono un'accumulatrice seriale. Una hoarder (no, vabbé, non esageriamo XD).



Comunque fatto sta che sistemando dei cassetti ho trovato dei campioncini. Quanti? Non li ho contati, non ne ho avuto il coraggio. La metà l'ho dovuta buttare perché scaduta. Erano divisi tra un sacchetto di tulle(?) e una scatola di cartone, nel sacchetto i campioncini viso, nella scatola i campioncini corpo e capelli.



E quindi mi sono detta che questi campioncini andavano utilizzati. Non me la sento di buttarli, mi sembra uno spreco, oltre ad essere inquinante e non certo ecologico. Covo seri dubbi sulla riuscita della mia missione ma cercherò di fare del mio meglio XD

mirabili composizioni sulle piastrelle del bagno

Alcuni campioncini appartengono alla stessa linea o allo stesso brand, quindi pensavo di fare delle mini recensioni "a gruppi", tipo campioncini viso Caudalie, campioncini corpo L'Erbolario e così via...
ma dipenderà da come vanno gli utilizzi, i campioncini solitamente sono da 1-2 ml e quindi non so se dopo 1-2 utilizzi avrò abbastanza cose da dire in merito.



Prima di fare questa scoperta archeologica nella mia cassettiera avevo anche ordinato dei campioncini vari da Latest in Beauty, quindi devo anche provare questi e siccome mi è richiesta una recensione (non obbligatoria) nel sito, tanto vale farla per bene ;)

i campioncini Lavera sono tra quelli ordinati da Latest in Beauty


Spoiler: ho appena finito di provare (me lo son fatta durare 8 applicazioni!!!) un campioncino da 2ml di crema viso Melvita e mi son trovata benissimo *___*

lunedì 25 marzo 2013

Tempo di Awards

Tempo di Awards, tempo di cercare e scovare ben 15 blog meritevoli con meno di 200 iscritti, un compito per niente facile, soprattutto quando come me vi attaccate come cozze a quella decina di blog preferiti e dalle cui pagine non vi schiodate più XD




Il primo premio è il Versatile Blogger Award, che mi è stato assegnato da Morena di Bellezza Precaria, il suo è un blog eclettico che spazia dal make-up, al fashion, al cake design passando per post di chiacchiere in libertà ^^
le regole del premio sono di premiare a mia volta altri 15 blog con meno di 200 iscritti e raccontarvi 7 cose random su di me (sceglietene pure 7 a caso da leggere più sotto).



Il secondo premio è il Sunshine Award, che mi é stato assegnato da Lidalgirl di A Colorful Mess, le regole del secondo Award sono le seguenti:
- ringraziare chi mi ha assegnato il premio: grazie Lidal! ^^
- rispondere a delle domande specifiche (thanks god, le domande aperte mi mandano in crisi XD)
- premiare altri 12 blog (altri 12? oltre ai 15 di prima?)

Edit: dopo aver risposto alle 10 domande del Sunshine Award mi son resa conto del fatto che le regole dei due premi sono simili, quindi unirò sia le risposte alle domande previste dai due Awards (il primo prevede domande random, il secondo no ma ho scritto così tanto che altre 7 cose a caso non so da dove tirarle fuori XD), sia i blog che andrò a premiare, perché per me è difficile trovarne 15, figuriamoci 27 O__O

Comunque, ecco le risposte alle 10 domande senza le quali non potevate vivere:

1) Colore Preferito

Rosso, chi sa come mi chiamo dal vero e su Facebook immaginerà anche il perché, comunque è il mio colore preferito da sempre in tutte le sue sfumature, l'unico che insidia il suo primato è il Viola (in tutte le sue sfumature pure lui) che non solo amo ma mi sta pure bene addosso ^^
Terzo in classifica il Nero, che ancora domina su oltre metà del mio guardaroba ed è stato la mia corazza per tanto tempo...

2) Animale Preferito
foto presa da google

Non ho mai avuto un animale preferito, non riesco nemmeno a scegliere tra cane e gatto, quindi vi dico l'animale che amavo di più da bambina: le lumache, quelle col guscio. Ci ho scritto un libriccino con disegni e storielle lumaco-centriche alle elementari, periodo durante il quale raccoglievo le lumachine alla fermata del bus e me le portavo a scuola, facendoci conversazione. Pensandoci bene io e la lumaca abbiamo tantissimo in comune.

3) Bevanda analcolica preferita
Io, solitamente, bevo acqua. Non bevo bevande gassate se non sono proprio costretta. Amo il the freddo. Ma anche il latte se non fossi così maledettamente intollerante al lattosio.

4) La mia Passione
quando ancora disegnavo.. sigh

Ma davvero sono l'unica al mondo a non avere un solo colore preferito, un solo animale preferito, una sola passione? Io non so scegliere e nel dubbio mi chiedo: ma devo proprio scegliere? Ma anche no, quindi tra le mie passioni trovate la lettura (sono una lettrice compulsiva), il disegno (da bambina volevo diventare mangaka), i fumetti (preferibilmente manga, ma anche Dylan Dog e Nathan Never) e ovviamente anime e cartoni animati, i videogames (appena finito DmC e sto facendo Darksiders 1 in attesa del 3), il fantasy, il vintage, lo sci-fi, lo steampunk, e tanti altri... mi piacciono un sacco di cose, anche in apparente contraddizione tra di loro :P

5) Numero Preferito
A ridaje... 3, 5 e 7 ma ho anche una strana ossessione per le cifre tonde (con 5 o 0 finale).

6) Facebook o Twitter?
Sarò sincera, io con Twitter sono una pippa, ancora non ho capito bene come avviarmi, è un social troppo veloce per i miei gusti e ogni volta che leggo qualcosa di interessante è stato scritto troppo tempo fa perché una mia risposta abbia senso. Facebook ci sono iscritta dall'alba dei tempi, ma lo uso solo per condividere cose interessanti che trovo in giro più che per parlare di cose personali perché trovo le impostazioni della privacy poco pratiche da usare e non mi sento "sicura". Quindi a sto giro faccio l'hipster della situazione e voto per Google+ XD

7) Preferisci fare o ricevere regali?
Preferisco decisamente farli, mi diverte molto cercare (o creare) il regalo perfetto per una certa persona, mi carico di aspettative e sprizzo felicità da tutti i pori se riesco ad azzeccare il regalo che sorprende e emoziona. Dall'altra parte ammetto che non amo riceverli perché la maggior parte delle persone che fa regali li fa più perché si deve che perché gli va, quindi ti regalano la prima cosa che trovano in giro e che magari è palesemente inadatta a te -__-
Però è vero che ricevere quel regalo che ti dice che la persona si è impegnata e ha veramente pensato a te, e ti conosce e ti capisce... è un momento bellissimo :)

8) Modello Preferito
Ecco, questo proprio non ce l'ho, non mi interesso di moda al punto da seguire modelli e/o modelle XD 

9) Giorno della Settimana Preferito
Il giorno libero! Avendo lavorato a turni e avendo il compagno che lavora a turni il mio giorno preferito è quello in cui i nostri giorni liberi coincidono e possiamo passare la giornata assieme.

10) Fiore Preferito

I fiori mi piacciono ma non mi fanno impazzire, quindi non ho mai avuto un fiore preferito... a questo punto non posso che eleggere il caraganzu come fiore d'elezione, almeno mi ricorda corse nei campi di un'estate di tanti anni fa XD

Ed eccoci infine ai blog che premio, beauty related e non solo ;)
non tutti sono sotto i 200 iscritti, era chiedere troppo XD



mercoledì 6 marzo 2013

Gli "Indispensabili": Olio di Ricino

Eccomi, dopo millenni in cui questo post giaceva in attesa di essere completato, mi sono decisa a pubblicarlo anche se non ne sono pienamente soddisfatta U__U
Questo perché avrei voluto dare al post un taglio più serio e scientificamente sensato ma non ho trovato nulla che spiegasse bene la relazione tra la polarità del ricino, gli acidi grassi in esso contenuti e in che modo queste caratteristiche lo rendono altamente dermocompatibile.

Non é l'olio delle meraviglie, però io mi trovo molto bene, ho sempre una bottiglia in bagno e lo infilo praticamente ovunque XD



In ogni caso eccoci arrivati alla seconda puntata della serie gli "indispensabili", ma che cosa sono gli indispensabili?
Parafrasando una blogger che seguo "non credo nei must have, ma credo negli holy grail", ovvero: non esiste il prodotto che tutti devono assolutamente possedere o utilizzare, ma esiste per ognuno di noi il prodotto che una volta trovato non si riesce più a farne a meno.

Uno di questi prodotti per me "indispensabili"  è  l'olio di ricino, che uso per tantissime cose, talla testa ai piedi ^^

La prima volta che ho sentito parlare dell'olio di ricino é stato sui forum (Lola e CdF), dove se ne parlava soprattutto come ristrutturante per le ciglia, poi scoprii che si poteva usare anche sui capelli, addirittura sulla cute, ma ancora non mi decidevo a comprarlo. Perché? Perché veniva ritenuto un olio difficile.
Troppo denso, puzzone, pensatissimo, la maggior parte delle "recensioni" che trovavo in giro lo descrivevano così e quindi me ne tenevo alla larga un po' intimidita, e nel frattempo continuavo col mio caro olio di cocco (anche tu meriti un post tutto per te, perdonami!) con cui non ci si può mai sbagliare.

Nel frattempo però, oltre alle solite caratteristiche negative, iniziavo a leggere sempre di più delle sue mirabolanti proprietà, soprattutto quelle che dovrebbero favorire una crescita sana e veloce dei capelli (ero allora ancora nel periodo capillifero in cui la lunghezza era la mia priorità numero 1), e sulle sue doti salvifiche e protettrici delle punte (le doppie punte sono un problema che, ahimè  sebbene diminuito notevolmente mi accompagnerà sempre).
Così comprai fiduciosa una bella bottiglia di olio di ricino da Spices of India assieme al mio primo ordine, e iniziai ad usarlo sulla cute e sulle punte, all'inizio timidamente e solo mixato con altri olii, poi col tempo abbiamo fatto amicizia e ormai é diventato il mio olio passe-par-tout.

Caratteristiche dell'olio di Ricino
L'olio di ricino è un olio vegetale estratto dalla pianta del Ricinus communis, é un olio molto denso (961 kg/m3), e dal punto di fusione molto alto, praticamente ininfiammabile (313 C), esso è un trigliceride composto al 90% di acido ricinoleico, e contiene inoltre acido oleico e linoleico; l'acido ricinoleico è un acido grasso monoinsaturo grazie al quale l'olio di ricino presenta una spiccata polarità che lo rende facilmente "assorbibile" nonostante l'alta densità (è denso ma fa amicizia facilmente con l'acqua e di conseguenza anche con pelle&capelli ^^).
[thanks wikipedia]

Come lo uso io

Sui Capelli:
  •  cute (da solo o mixato);
Sul cuoio capelluto l'ho provato poche volte, si narra che l'applicazione costante favorirebbe la crescita di capelli sani e forti, io non ho mai avuto la voglia di impiastricciarmi la testa tutte le sere e lavare i capelli tutte le mattine quindi non ho mai provato a verificare questa "proprietà". Però ho usato il ricino da solo e in mix di olii vari sulla cute come trattamento pre-shampoo in caso di forfora secca: se avete prurito e forfora secca causati da detergenti troppo aggressivi, un velo d'olio sulla cute prima dello shampoo (almeno 30 minuti prima, meglio se lasciato in posa tutta la notte) aiuta tanto ^^
  •  impacco;
Se volete provare l'impacco con olio di ricino vi sconsiglio di utilizzarlo da solo, soprattutto la prima volta, è davvero molto vischioso e applicarlo su tutta la testa in maniera uniforme non é facile (più facile a capelli zuppi d'acqua); se volete fare un impacco a capelli umidi vi consiglio quindi di mixarlo con altri olii a vostra scelta e applicare il mix tiepido su cute e capelli (umidi, of course); se invece volete andare di solo ricino vi consiglio l'applicazione a capelli zuppi (grondanti, sotto l'acqua corrente é pure meglio) che verranno poi avvolti in un asciugamano caldo (immerso nell'acqua calda e successivamente re-inzuppato o passato al microonde per riscaldarlo), fatevi un bel bagno rilassante mentre i vostri capelli assorbono olio e acqua e poi lavate ^^
  •  al posto del balsamo;
Questo metodo consiste nell'utilizzare pochissime gocce di olio al posto del balsamo. Io ho provato sia col cocco che col ricino e mi trovo decisamente meglio col secondo, per i miei capelli basta la quantità che ottengo sporcandomi il palmo della mano col collo della bottiglia, veramente pochissimo. Subito dopo lo shampoo applicate poche gocce dell'olio prescelto massaggiando le sezioni di capelli sulle quali solitamente mettete il balsamo; per una migliore riuscita vi consiglio di usare quantità minime di olio (si fa sempre in tempo ad aggiungerne altro come lave-in), applicare l'olio sotto l'acqua corrente e alternare questo metodo con altri tipi di "lavaggi" perché alla lunga appesantisce.
  •  leave in;
Similmente al metodo per usare il ricino come balsamo, anche in questo caso vi consiglio di farlo sotto l'acqua corrente o a capelli zuppi e con quantità infinitesimali, personalmente come leave-in preferisco l'olio di cocco perché col ricino è davvero facile esagerare con le quantità e io tendo ad essere troppo generosa con gli olii :P
  •  aggiunto alle maschere;
Questo é uno dei casi in cui lo infilo un po' dappertutto, quando faccio una maschera o un impacco estemporaneo ci finisce sempre almeno un cucchiaino di ricino, inoltre le mie maschere sono sempre diverse e basate su quello che ho in cucina al momento, quindi sbizzarritevi e se temete il ricino un cucchiaino nella vostra maschera preferita può essere un buon punto di inizio ;)
  •  O-W-C (Oil-Wash-Conditioner);
Questo metodo è un po' l'evoluzione del C-W-C ovvero Conditioner-Wash-Conditioner, un metodo di lavaggio nato per chi ha i capelli secchi che consiste nell'applicare il balsamo su lunghezze e punte prima di procedere allo shampoo (come protezione dall'aggressione dello shampoo), dopo lo shampoo si riapplica il balsamo come da "tradizione". Poiché personalmente anche il balsamo alla lunga mi secca i capelli (ebbene si!), ho modificato il metodo sostituendo alla prima passata di balsamo l'applicazione di poche gocce di ricino (in questo caso sono anche più tranquilla con il dosaggio perché poi la maggior parte dell'olio verrà lavata via dallo shampoo e dal balsamo). Quindi bagno i capelli, applico il ricino, lavo via l'olio dalle mani, applico lo shampoo, risciacquo, balsamo, risciacquo finale. Ottimo metodo per lunghezze e punte particolarmente secche o se dovete lavare spesso i capelli e volete proteggere le lunghezze ;)
  •  per dopare il balsamo e/o lo shampoo;
Anche questo é uno dei miei metodi preferiti, mi ritrovo spesso a mettere qualche goccia di ricino nello spargi-shampoo per addolcire lo shampoo (il solito problema della mia cute che oscilla tra forfora grassa e secca, quando prude ed é secca di solito uso questo trucco per "normalizzarla"); allo stesso modo si possono aggiungere due gocce di olio al balsamo sul palmo della mano prima di applicarlo per renderlo piú nutriente (questo si puó fare con qualunque olio e sicuramente ognuno di voi avrà il suo preferito).

Sul Viso:
  • come struccante (nelle 3 biofasi, in uno struccante bifasico, con lo straccetto in microfibra, come olio d'elezione nel latte detergente);
Ultimamente, causa pigrizia che mi impedisce di spignattare uno struccante e portafogli con Il Nulla dentro che mi impedisce di comprarlo, sto usando il ricino pure per struccarmi; ho provato ad applicarlo puro direttamente dalla bottiglia al viso (passando dalle mani), ho provato a metterne un po' su un dischetto di cotone imbevuto d'acqua e anche a levarlo con lo straccetto in microfibra bagnato. Il metodo che mi piace di piu é l'applicazione con mani su viso bagnato con ausilio di acqua tiepida/calda per sciogliere meglio olio e trucco, e rimozione con straccetto in microfibra bagnato; il problema é che poi togliere olio e trucco dallo straccetto é un delirio, quindi spessissimo mi ritrovo a lavarlo via col sapone ma solo per pigrizia, ecco XD

A me piace tanto anche perché non mi brucia gli occhi nemmeno se ci finisce dentro, ma so che ad alcune persone il ricino gonfia gli occhi e brucia se ci finisce dentro, quindi fate attenzione e non spatasciatevi un cucchiaino di ricino sugli occhi come prima prova! XD
  •  per proteggere il viso da macchie di hennè (o di tinta);
Sarò sincera: in questa vesta non dà esattamente il massimo, io non so se è il mio henné a macchiare tutto quello su cui si posa o il ricino a non essere particolarmente adatto allo scopo ma per il momento non ho ancora trovato una crema sufficientemente grassa o un olio sufficientemente filmante per non trovarmi la fronte di oompa loompa dopo ogni hennata U__U
  •  ciglia & sopracciglia;
Questo è l'uso di elezione del ricino, quello di cui parlano tutti e per il quale e più conosciuto; ovviamente io non sono mai stata abbastanza costante da verificare una crescita delle ciglia miracolosa però struccandomi regolarmente col ricino ho notato che le ciglia se la passano benissimo, sono forti e ne perdo pochissime, vale?
  • contorno occhi;
L'ho usato saltuariamente come contorno occhi notturno e mi son trovata abbastanza bene, non mi ha lasciato occhi gonfi o contorno unto, al mattino la pelle era morbida e asciutta. So che ad alcune persone il ricino gonfia gli occhi e brucia se ci finisce dentro, quindi fate attenzione e non spatasciatevi un cucchiaino di ricino sugli occhi come prima prova! XD

Sul Corpo:
  • olio dopo doccia (da solo o mixato);
Come olio dopo doccia usato da solo è un po' ostico da spalmare e non ha il tempo di essere assorbito, quindi non dà il meglio di se, però lo vedo molto bene in un mix con altri olii come riso, cocco, mandorle, eccetera. Similmente al principio dell'olio pre-shampoo potete applicare l'olio prima di passare il bagnoschiuma se avete la pelle secca per avere un lavaggio più delicato e nutriente (inoltre non sarete unti alla fine della doccia).
  •  per togliere i residui di cera
Io depilo le gambe con le strisce pronte Veet, mi trovo abbastanza bene e fanno il loro lavoro, peccato che le malefiche salviette togli cera contenute nella confezione siano intrise di olio minerale, orrore! >__<
Quindi io prendo il mio bel boccione di olio di ricino e con 2 cucchiaini levo tutta la cera e ammorbidisco la pelle delle gambe (tips: come al solito l'applicazione su pelle bagnata è consigliata) ^^
  • per dopare la crema corpo;
Non ripeterò per la centordicesima volta in questo post che sono pigra (ops), comunque mi dimentico spesso e volentieri di mettere la crema corpo dopo la doccia, quindi le poche volte che me ne ricordo devo correre ai ripari e arginare le crepe che si stanno formando sulla mia scorza pelle. 
Aprite la bottiglia, tappate l'entrata col palmo della mano, rovesciate la bottiglia, riportatela in posizione verticale, aggiungete sul palmo la quantità desiderata di crema e mixate con l'olio presente, fatto? Ecco la vostra crema copro dopata, io la amo!
  • sulle unghie.
Questo e l'ultimo utilizzo che mi viene in mente al momento, ma l'olio di ricino può essere una buona aggiunta al vostro olio rinforzante per le unghie ^^

Alla fine ho scritto un trattato, spero che mi aiuti a farmi perdonare per la scarsa nulla costanza che mi caratterizza, spero di non avervi annoiato troppo e di avervi dato almeno un consiglio utile tra tutti quelli che mi son venuti in mente ^^

Voi usate l'olio di ricino? Conoscete altri utilizzi che mi sono sfuggiti?

venerdì 25 gennaio 2013

Review: Lush Oatifix aka L'Avena poco Poetica

Ve ne ho parlato su Twitter, l'avete vista su Facebook, ho addirittura postato una foto della mia faccia con questa poltiglia al gingerbread sopra; l'ho anche finita da quasi due settimane, è ora che vi dica cosa ne penso.


il commento del coinquilino quando mi ha vista:
chi ti ha vomitato in faccia? XD


La maschera è la Oatifix della Lush, in Italia l'Avena Poetica, un "Sublime trattamento nutriente e lenitivo con avena e banana per la pelle secca o bisognosa di coccole". L'ho comprata ad inizio dicembre, ho interrotto l'uso durante le vacanze di Natale (essendo una maschera che va conservata in frigorifero non ho voluto portarla con me in aereo) e ho ripreso dopo Capodanno per finirla a metà gennaio. In totale l'avrò usata una decina di volte, mettendone la prima volta uno strato spessissimo (avevo paura che il caolino seccasse e invece ce n'è pochissimo, quindi non c'è bisogno di fare strato) per poi via via metterne sempre meno ad ogni applicazione.
Ingredienti   

Glicerina Vegetale (Glycerine), Farina d'Avena (Avena sativa), Banane Fresche Biologiche (Musa paradisica), Acqua (Aqua), Mandorle Tritate (Prunus dulcis), Burro di Illipe (Shorea stenoptera), Caolino (Kaolin), Talco (Talc), Bacche di Vaniglia (Vanilla planifolia), Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Olio Essenziale di Sandalo (Santalum austro-caledonicum vieill), Resina di Benzoino (Styrax benzoin), *Coumarin, *Benzyl Cinnamate, *Linalool, Profumo (Parfum), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides).
* Presente naturalmente negli oli essenziali. 

 = Naturale      = Sintetico

 
= Prodotto Vegano


Cosa promette di fare questa maschera?
Feed your face. 
You know they say you shouldn't skip the most important meal of the day.
A mask for dry skin. 
Bananas are a very rich oily fruit – so are perfect for a mask that is trying to get goodness into dry skin. Also in here is illipe butter to moisturise the skin and leave it supple.  
Oatmeal, ground almonds and kaolin bind the ingredients and act as a very gentle scrub to lift dead skin away and leave the face looking brighter. A soft fragrance based on vanilla absolute finishes off this nourishing mask.
 
Siccome la descrizione nel sito italiano fa pena, ve la traduco io:
[nota bene: le parti in verde sono le promesse mantenute, quelle in rosso quelle non mantenute o, peggio, non veritiere]

Nutri il tuo viso. Sai, dicono che non si dovrebbe mai saltare il pasto piú importante della giornata. Maschera per pelli secche. Le banane sono frutti corposi e oleosi (stando a wikipedia, le banane sono ricche di carboidrati e vitamine ma hanno solo il 0,3% di grassi) - quindi sono perfette per una maschera che cerca di far del bene alla pelle secca. Inoltre contiene burro di ilipe per idratare (i burri non idratano U__U) la pelle e renderla morbida (check). Avena, mandorle tritate e caolino (aka argilla bianca) legano gli ingredienti e agiscono come leggeri esfolianti per eliminare la pelle morta (ma anche no) e illuminare il viso (check). La sua leggera fragranza basata sull'assoluta di vaniglia completa questa maschera nutriente (io non ci sentivo vaniglia, ma ci sentivo un odore speziatissimo, simile alla cannella o al gingerbread, comunque favoloso).

Cosa fa in realtà?
Il risultato su di me è di pelle morbida, vellutata e leggermente unta; la sensazione di unto va via passando un asciugamano, e a quel punto io sentivo la necessità di mettere la crema idratante (perché appunto questa crema non idrata, nutre!). La pelle risulta pulita e luminosa. Purtroppo la mia pelle risultava anche arrossata,  tenetene conto se avete la pelle sensibile, reattiva o che tende ai rossori.
La crema mantiene il claim principale: crema nutriente per pelli secche, ma con un poco di esfoliazione in piú (aumentando caolino e mandorle tritate, e magari frullando meglio l'argilla) e con l'aggiunta di ingredienti propriamente idratanti l'avrei sicuramente apprezzata di piú e promossa a pieni voti.
La breve durata (la mia sarebbe scaduta il 31 Dicembre, neanche un mese dopo che l'avevo comprata, io ovviamente ho continuato ad usarla XD verificando che odore, colore e consistenza non subissero mutamenti) e il prezzo abbastanza alto €9,25 / £5.95 mi fanno desistere dal ricomprarla del tutto.





pro:
  • ottimo profumo;
  • lascia la pelle morbida;
  • nutriente;
  • illuminante;
  • pulisce delicatamente, si può usare anche tutti i giorni.



contro:
  • aspetto e consistenza del porridge. digerito;
  • applicazione difficoltosa*, cadono pezzi di avena da tutte le parti;
  • unge da morire, non adatta a pelli grasse o anche solo miste;
  • a me ha provocato un leggero rossore;
  • PAO troppo breve;
  • prezzo alto.

* applicazione:
ho provato ad usare la maschera esattamente come spiegato sulla confezione, ho provato sulla pelle asciutta e sulla pelle bagnata, ho provato a massaggiare prima e lasciare in posa; oppure a applicare, lasciare in posa ed infine lavare via massaggiando. Devo dire che l'applicazione con cui mi son trovata meglio é stata applicazione con massaggio e leggero scrub su pelle bagnata, posa, risciacquo. Anche per la posa ho provato tempi variabili, dai 3 ai 45 minuti, non ho notato differenze nel risultato, quindi direi che i 10 minuti canonici vanno piú che bene.




Il mio giudizio finale è un meh, la perdonerei se almeno la consistenza rendesse goduriosa l'applicazione (anche perchè odore e sapore sono sbav) ma per me questa maschera è stata un fail, forse non è adatta al mio tipo di pelle (che dopo le vacanze di Natale era un po' imbizzarrita e con brufoletti sottopelle sparsi) peró resta il fatto che una pelle secca ha bisogno di essere lenita e nutrita, si, ma ha anche bisogno di idratazione; e invece ogni volta che si pensa "secco" si pensa "nutrire! olii! burri!" e il risultato é di avere la pelle lucida e con le crepe come fosse ancora secca, insomma si vede che la pelle non é propriamente  idratata ma solo unta U__U

A chi la consiglio:
A chi vuole coccolarsi il viso con una maschera profumosa e che comunque lascia la pelle "bella", se non ci si aspetta chissà quali risultati, e se si ha la pelle abbastanza secca.
Starci alla larga se avete la pelle mista o grassa.

martedì 8 gennaio 2013

TAG: This product is not available in your country

Premessa: Questo post è vagamente ispirato al TAG: Requiem for my makeup, lanciato da Blanche qui, e ripreso da Misato qua; peró qui si parla di cosmetici (in generale) che non sono discontinued/levati dal mercato, ma semplicemente non sono disponibili nel paese in cui vivete (vuoi perché non esistono proprio, vuoi perché il modo per ottenerli esiste ma é troppo dispendioso/complicato); inoltre vorrei restringere il discorso ai prodotti che avete provatoavete amato (e qui si ricollega al tag requiem for my makeup) e che purtroppo non potete comprare perché "not available in your country".

Avete presente il messaggio che appare su YouTube -e altrove- quando un video non puó essere visualizzato nel vostro Paese? Quel messaggio che vi fa venire voglia di dire: "Dove vivo, a Narnia?" (cit.)

Ecco, io spesso mi son sentita come se vivessi in un'isola remota (ok, vivevo in un isola remota) in campo cosmetico, perché prodotti che mi sarebbe piaciuto provare e comprare non erano reperibili dove abitavo.
Inoltre, da quando vivo in UK, si é creato un nuovo problema: i prodotti che amavo e utilizzavo in Italia, all'estero non sono disponibili. Quindi adesso dedico un posto speciale in valigia per i cosmetici di cui faccio scorta in Italia ad ogni viaggio e che ovviamente qui non esistono; alcuni per me sono prodotti indispensabili (il mio amato deodorante borotalco, o lo spledido rocco), altri mi piacevano e mi piacerebbe continuare ad usarli (fitocose e neve) ma non li posso comprare in un negozio fisico a Cagliari e quindi non compro da 3 anni T__T

Deodorante Borotalco
è il mio deodorante da anni, da quando l'ho provato non ho piú cambiato, rientra a pieno diritto nella categoria degli "indispensabili" (per me, s'intende) e non manca volta in cui non torni in UK con 3 o 4 bombolette in valigia.
Perché lo amo: per l'odore che sa di pulito, che non vira e non cambia col passare delle ore; perché funziona e mi fa sentire pulita a lungo (ho una sudorazione acida che mi fa puzzare dopo poco tempo T__T).

Shampoo&Balsamo Ultra Dolce Garnier
quando usavo prodotti siliconosi idolatravo la Elvive e snobbavo la UD perché secondo me i suoi prodotti non andavano bene per i miei capelli secchi (e invece erano i siliconi ad andare d'accordo solo coi siliconi); da quando invece sono passata all'eco-bio a modo mio, li adoro.
Perché mi piacciono: per gli INCI se non verdi comunque abbastanza buoni, perché ci sono molti prodotti senza siliconi, perché sono profumati (forse alcuni anche troppo) e alternarli alle erbe indiane puzzose allieta l'umore, ai miei capelli piacciono, e diciamolo: costano poco, cosa chiedere di piú?

Lo Splendido Rocco
Lui, l'inimitabile da quanto é basic, l'amato da metá pololazione frequentante l'angolo di lola e CdF, come si puó vivere senza? Non si puó, ecco perché ne ho 2 aperti in bagno e 3 sigillati in camera da letto XD
Non promette grandi cose il nostro splendido, lui districa, ammorbidisce e condiziona: quello che dovrebbero fare tutti i balsami. Non nutre, non disciplina, non tiene a bada il crespo... ma fa il suo lavoro e lo fa bene.
Va bene su tutto, si usa dappertutto (cit.): negli impacchi, nelle maschere, con l'henné, con le erbe indiane (notevole con loro il suo fratello al karité), nel cowash non lo batte nessuno.
Profumoso fino allo stucchevole, se amate il cocco lo adorerete se non vi piace vi nauseerà alla prima snasata XD 
Da notare, tra i pro, che costa veramente una fesseria e che ce n'é tanto tanto ^^
Per me é un "indispensabile", e per voi?


Fitocose
Una volta approdata nel mondo dell'eco-bio nella lontana primavera del 2009, mi fiondai immediatamente a fare un ordine fitocose, e un altro e un altro... avrei continuato volentieri anche in seguito ma ahimè non spediscono all'estero U__U
Mi sono detta che avrei sopperito facilmente spignattando ma mi sono sopravvalutata e ho sopravvalutato anche le mie disponibilitá economiche (perché per spignattare faccio ordini davvero grossi, e spendere £200 in materie prime tutto in un colpo mi sembrava sempre troppo).
Insomma vorrei tanto tanto potermi spalmare una cremina fitocose ma non posso piú T__T 
Prodotti provati e amati: la crema viso al mirtillo, il ruscogel, la saponetta al miele, il linissimo, il triticum, gli shampoo, le acque profumate e il baby carota (e forse me ne sto dimenticando qualcuno).


Neve Cosmetics
Questo brand anche se é  tecnicamente reperibile all'estero per me rimane comunque "non disponibile" per una questione di spese di spedizione: sono troppo care. 
Inoltre sono abbastanza carucci anche di prezzi, una palette personalizzata costa 49 Euro, una palette pronta costa 26,80 Euro; mentre le spedizioni costano 12,90 Euro sopra i 19 Euro di ordine e sono gratis sopra i 99 Euro di ordine.
L'unica soluzione sarebbe fare un ordine collettivo con altre amiche residenti a Londra in modo se possibile di usufruire delle spedizioni gratis o almeno dividersi il costo minimo.
I miei ordini dal loro sito risalgono all'epoca in cui si chiamava ancora truccomenrale.it e vendevano, appunto, solo trucco minerale. Loro é stato il mio primo ed unico fondo minerale, i miei primi pennelli, i miei primi e ultimi ombretti in polvere libera (che non so usare XD).


Il TAG
Non so bene come funzionano i tag, non so neanche se un tag del genere esista giá (se voi lo sapete fatemi sapere XD) quindi mi perdonerete se ho fatto qualche errore.
So che il mio é un caso particolare quindi se volete rispondere al tag le regole sono queste ;)

potete parlare di un qualunque tipo di cosmetico che avete provato e amato ma che non potete comprare nel Paese in cui risiedete (di solito); quindi possono anche essere prodotti che avete provato perché comprati durante un viaggio all'estero o che vi hanno portato dall'estero, magari li avete provati a casa di un'amic* che li ha ottenuti per vie traverse....

Se proprio non avete neanche un prodotto che avete provato ma che non riuscite a procurarvi o é troppo difficile/dispedioso farlo... potete parlare del prodotto non disponibile nel vostro paese che vorreste provare piú di tutti, quello che bramate da millenni e vi disperate perché in America/Giappone/Groenlandia c'é e in Italia no :)
.