domenica 23 dicembre 2012

5 Shades of Christmas & Friends: Soft Sparkling Christmas

Care amiche,
premettendo che:

  1. non sono bravissima nel trucco;
  2. non sono bravissima nel fare foto;
  3. questo non è un blog di make-up;
ecco a voi la mia partecipazione al 5 Shades of Christmas & Friends. 
Non sapete assolutamente di cosa trattano i 5 Shades of... ? Male! 
I 5 Shades sono delle serie di look a tema ideati da 5 beauty blogger (Misato di A lost girl, Lidalgirl di A colorful mess, Chiara di GoldenVi0let e Daniela di Shopping and Reviews) che io stessa ho iniziato a seguire solo recentemente e di cui mi sono appassionata. Per Natale le ragazze del 5 Shades hanno deciso di farci un regalo e aprire la partecipazione a tutte le loro follower, blogger, youtubber e in genere a chiunque voglia partecipare (si può anche partecipare su FaceBook), il regolamento completo lo trovate qui


banner di Takiko - Soffice Lavanda


Perchè ho voluto partecipare? Semplicemente perchè amo il Natale. 
Ho sempre amato il Natale, da quando ero piccina e la mattina del 25 mi svegliavo e correvo giù dalle scale per andare a vedere cosa mi aveva portato Babbo Natale, e ancora quando ormai a Babbo Natale non credevo più e la mattina del 25 appena sveglia aprivo la finestra per controllare se finalmente avesse nevicato e si fosse realizzato il mio desiderio di un Bianco Natale (per la cronaca sto ancora aspettando che questo desiderio si realizzi); in seguito il Natale è diventata per me una sorta di festa della famiglia, e negli ultimi anni alla vigilia dopo il cenone si andava in piazza a scambiare regali e auguri con gli amici.
Adesso che sono emigrata Natale mi vede divisa a metà: la nuova famiglia rimane su e io sola soletta torno in Italia a festeggiare con la famiglia classica, purtroppo è un compromesso che rende il Natale meno allegro e luminoso e soprattutto nella mia famiglia il trucco vivace o acceso è malvisto quindi mi devo contenere (e non solo nel trucco, sic!)

Ecco che come proposta natalizia vi porto un trucco che indossato per andare a comprare i regali, molto leggero sugli occhi ma con un rossetto acceso ottenuto con uno dei miei preferitissimi di sempre (una matita rossa di colors&beauty che dovrei mandare in pensione) e alcuni preferiti più o meno recenti (il rossetto barely bitten della elf, il blush UNE, il fondo bourjois e la palette sleek che sta diventando una preferitissima). Per me è un trucco semplice che potrò replicare a casa per Natale e che va bene per chi vuole provare ad osare col rossetto e tenersi leggera sugli occhi.






particolare in cui potete ammirare la mia maestria nel fare le sopracciglia e applicare il mascara XD



Prodotti Utilizzati:
  • Fondo Bourjois Healthy Mix n°52;
  • Cipria Mineral Booster Sheer della e.l.f.;
  • Blush UNE B02;
  • matita labbra colors&beauty 01;
  • mineral lipstick e.l.f. barely bitten;
  • palette sleek au naturel* 
  • mascara Kiko lunghezza illegale.
* mi sono ripetuta mille volte di segnarmi i colori utilizzati, e alla fine me ne sono dimenticata  >__<

Spero che non mi riderete dietro da qui al 2014 e vi prometto che non posterò più orrori simili XD


mercoledì 21 novembre 2012

Impacco della settimana: egg&herbs


Care amiche,
oggi diamo inizio ad una nuova serie di post: l'impacco della settimana.

Come vi avevo accennato nell'ultimo post ultimamente non sto spignattando, peró questo non significa che non stia facendo impacchi, maschere e spignatti estemporanei. La cosa che ovviamente curo di più e che coccolo almeno una volta alla settimana sono i capelli (c'erano dubbi? XD)
Quindi vorrei rendervi partecipi dei miei trattamenti settimanali, il post arriverà sempre 2-3 giorni dopo il lavaggio in modo da avere abbastanza tempo per valutare i risultati.



E veniamo all'impacco di questa settimana, una maschera lavante e nutriente composta da:
[se non sapete cosa sono tutte le robe strane che seguono leggete il mio post sulle erbe lavanti per capelli e per il viso]
1 tuorlo d'uovo;
1 cucc. di shikakai;
1 cucc. di amla;
1 cucc. di neem;
1 cucc. di brhami;
1 cucc. di maka;
3 cucc. di henaara powder;
1 cucc. di robbia (manjishta);
1 cucc. di methi (fieno greco);
infuso yogi tea alla liquirizia e menta.



Dove compare le erbe indiane? Online da Aroma-Zone, Spices of India o Le Erbe di Janas (ottima qualitá); se avete negozietti indiani e mediorientali nella vostra cittá vi consiglio di controllare bene, spesso hanno queste erbe.

ossidazione: 16 ore (non volute, l'ho preparato e poi mi son dimenticata :P)
posa: 1 ora
lavaggio: con sola acqua
condizionante: 1 tappo di glicerina e qualche goccia di olio di ricino
risciacquo finale: 1 litro di acqua fredda con quello che rimaneva dell'infuso e succo di 1/2 limone
asciugatura: con l'asciugacapelli perché dovevo uscire in poco tempo

risultati: cute perfettamente pulita; capelli soffici, vaporosi, leggeri e consistenti, piú voluminosi, tendono ad annodarsi di piú (ma mi succede sempre se uso le erbe non seguite dal balsamo);
poiché come al mio solito ho esagerato con l'olio (mea cupa), le lunghezze dalle spalle in su erano appesantite i primi 2 giorni, li ho tenuti legati in un bun e al terzo giorno é sopraggiunta la secchezza da eccesso d'olio [se i vostri capelli diventano improvvisamente secchi qualche giorno dopo il lavaggio, invece di inzupparli d'olio o di creme nutrienti cercate di ricordare se il vostro ultimo trattamento era a base d'olio o nutriente: in caso affermativo meglio mettere gel d'aloe per idratare e al prossimo lavaggio usare uno shampoo leggermente piú sgrassante e un balsamo leggero (se necessario)]

consigliato: a chi cerca un lavaggio alternativo allo shampoo, trovo che uovo ed erbe combinati funzionino bene, non adatto a capelli crespi o porosi (a meno che non usiate il balsamo)

svantaggi: l'uovo puzza, per quanto cerchiate di mascherarlo se avete il naso sensibile lo sentirete; il tuorlo va separato perfettamente dall'albume, altrimenti vi ritrovate con filamenti di albume tra i capelli; inoltre vi dovrete lavare i capelli e la testa con acqua rigorosamente fredda (a questo punto tutti rinunceranno ad usare l'uovo, d'estate è piú facile lo ammetto XD)

alternative all'uovo: alternative vere e proprie non ne esistono perché l'uovo oltre a fungere da nutriente grazie ai grassi contenuti, funge anche da sostanza lavante grazie alla lecitina che aiuta ad emulsionare il sebo; quindi bisogna trasformare il tutto in una maschera nutriente e rinforzante ma non lavante, togliendo le erbe lavanti (in questo caso la shikakai), e mettendo al posto dell'uovo o un cucchiaino raso di lecitina (mezzo se avete i capelli fini o che si appesantiscono facilmente), o un cucchiaio di latte di cocco, o uno di polpa di avocado o, se i vostri capelli gradiscono, un cucchiaio del vostro olio preferito.
Il tutto sarà seguito dal vostro solito lavaggio (shampoo&balsamo, o altro), consiglio pose lunghe e con la testa al calduccio.

lo ripeterò: si, ma la prossima volta devo ricordarmi mentre doso l'olio di ricino che "less is more", sono sempre troppo generosa U___U

mercoledì 14 novembre 2012

Haul makeup (MAC e altri)

Care amiche,
visto che ultimamente spignatto poco e niente (anche se ho un paio di review e un post della serie "gli indispensabili" da fare :P), ho deciso di fare un post sugli ultimi acquisti: alcuni sono stati fatti lunedì  altri quasi un mese fa, tutti sono stati utilizzati poco o nulla per ora XD

Lunedì ho accompagnato un'amica a fare shopping e ne ho approfittato per fare degli acquisti che meditavo da tempo: un bel rossetto MAC e il fondo bourjois healthy mix di cui avevo sentito parlare molto bene.
Come sempre accade quando si va a fare shopping, la lista degli acquisti definitivi è ben più lunga di quella iniziale, complici offerte invitanti e una postepay carica.

Vi avviso che tutte le foto sono state fatte in bagno con luci gialle, lo so che fanno schifo ma é l'unica stanza "luminosa" della casa (si, vivo in una caverna XD).  



Sul retro: palette Sleek "Au naturel" e "Oh so special".
Da sinistra verso destra:
Tangle Teezer compact;
Kiko automatic precision eyeliner and khol n714;
Kiko Unforgettable mascara;
Bourjois Healthy Mix Foundation n52;
Rimmel Royal Gloss n801 "Gourmet";
Rimmel nail polish 60seconds n600 "Deliciously Dark";
Rimmel Scandaleyes waterproof kohl kajal n005 "Nude";
MAC Amplified Creme Lipstick "Dark Side";
MAC Lip Pencil "Vino".

Partiamo dai trucchi piú vecchi, che sono stati acquistati i primi di ottobre per il matrimonio di mia sorella: quelli Kiko.

L'eyeliner l'ho usato in totale 2 volte: per il matrimonio e ieri per andare al lavoro;mi piace che non deve essere temperato, e che sia in generale facile da usare; mi piace il colore, anche se l'avrei voluto piú acceso; ma non mi piace molto la consistenza, la trovo dura e poco sfumabile (o forse sono io che sono impedita, molto probabile).
Lo userò ancora? Si, perché va bene come eyeliner e non avendo matite colorate per gli occhi sono "costretta" ad usarlo, ma continuo nella mia ricerca di matite occhi sfumabili ma non sbavabili (io sbavo un casino, anche se metto la matita solo nella rima superiore dopo un tot di ore me la ritrovo nello zigomo U__U). 
[forse ho trovato un sostituto... nella matita Vino]

Il mascara, invece, l'ho usato più spesso e mi trovo davvero molto bene. Ha lo scovolino curvo e mi sembra che per le mie ciglia sia l'ideale, anche con una passata traballante data sulla metro riesco a definire le ciglia e vedere che il mascara c'è! Di solito io metto il mascara e si nota a malapena che ho le ciglia, ho provato un sacco di mascara allunganti ma di solito mi deludono, come il Lunghezza Illegale della Maybelline che non mi ha allungato un bel niente ed é stato abbandonato U__U

Oh so Special
Le palette della Sleek sono state acquistate poco prima di Halloween e utilizzate per ora due volte: la sera di Halloween e ieri per andare al lavoro (trucco fatto in metro perché ero in ritardo come al solito XD).
Per il momento non posso ancora dare giudizi, come tutti i trucchi non ecobio purtroppo mi stancano gli occhi, ma io con le polveri libere ci ho provato e mi sono arresa.
Ho comprato queste palette perché ne sentivo parlare sempre, costavano poco, non avevo colori "neutri" o matt (essendo tutti i miei ombretti sui toni del verde e del viola e tutti satinati o sbrilluccicosi) e le uniche palette con cui avrei potuto sostituirle son quelle della Neve Cosmetics ma sono davvero troppo care (considerando anche i costi di spedizione all'estero).

Au Naturel
MAC è fondamentalmente il motore da cui è partito tutto lo shopping di lunedì. Stavo meditando da un po' di comprarmi un bel rossetto, spinta da amiche che lo mettono sempre e dalla lettura di questi due blog: a lost girl (loves makeup!) e soffice lavanda mi sono decisa a provare questi famosissimi rossetti.
Qual'è la cosa fondamentale per me in un rossetto? Che non mi secchi le labbra. Io odio avere le labbra secche, porto sempre con me il burrocacao perché sennò starei a leccarmi le labbra ogni 3x2 e se metto il rossetto deve assolutamente darmi la sensazione di labbra morbide e idratate.

Poiché al momento possiedo un rosso ciliegia della Alva, il "Barely Bitten" della elf (il mio rossetto da giorno preferito al momento), e un altro rosino scialbo della elf che sto finendo per inerzia, ho deciso di puntare su qualcosa di violaceo e scuro... così ho preso "Dark Side" e visto che c'ero anche la matita "Vino" XD

I colori non sono realistici... l'eyeliner della kiko sembra marrone ed é in realtá violaceo, il rossetto é molto piú scuro e violaceo.

Ho provato il rossetto nel negozio prima di comprarlo (la commessa me ne aveva messo uno strato sottilissimo ma io l'ho ripassato perché volevo un effetto piú carico), l'ho ripassato dopo aver mangiato e quando sono rientrata a casa verso le 17:30 era ancora lí, e aveva macchiato le labbra: ottimo!
Di questo rossetto mi piace tantissimo anche la profumazione: dolce e ricorda i confetti *__*
Per sicurezza ho comunque comprato un gloss da portarmi appresso e mettere sopra il rossetto quando lo sento seccarsi (l'ho giá detto che odio le labbra secche?).


con flash
senza flash
Quando ho fatto lo swatch della matita Vino nel braccio ho subito pensato: "che bel colore! peccato non avere una matita occhi così . Detto fatto, mi sono truccata un occhio! Vi avviso che sono struccatissima, le sopracciglia necessitano un ritocco e la matita è messa a pene di segugio.

E arriviamo alla Rimmel. Una volta preso rossetto e matita volevo uno smalto da abbinarci (sto provando a smettere di mangiarmi le unghie), e nel Boots dov'ero non avevano moltissimi brand (mancava Barry M T__T), quindi sotto consiglio della mia amica ho preso uno smalto Rimmel del colore piú vicino a quello del rossetto: "Deliciously Dark".



Non l'ho ancora provato, sto aspettando che le unghie assumano una forma decente.
Ho preso anche il gloss di cui parlavo sopra, e una matita color carne che rientra nell'obbiettivo: imparare a fare un trucco per ingrandire gli occhi e mimetizzare la palpebra cadente.

Infine ho comprato il fondotinta della Bourjois, perché ne avevo sentito parlare molto bene e perché avevo capito male: credevo fosse simil-ecobio e invece é un fondo siliconico, colpa mia chissá come mai ero convinta del contrario XD
Lo riserverò ad occasioni come colloqui di lavoro dove mi serve essere piú curata del solito, nel frattempo continuo col fondo minerale ^^

Sulla Tangle Teezer scriverò un post dopo averla utilizzata a dovere ;)

venerdì 9 novembre 2012

Premi inaspettati (e immeritati)

Care amiche,
sono passati mesi dal mio ultimo post e nonostante i buoni propositi non sono riuscita a dedicarmi al blog come avrei voluto.
Questa volta niente promesse, non fidatevi di me!

Innanzitutto vorrei fare un piccolo appunto (anche se penso di scrivere un post sull'argomento e farlo diventare un disclaimer): ho ricevuto tanti commenti in questi mesi, nonostante la mia assenza dal blog, e questo mi ha fatto immensamente piacere.
Ogni volta che vedevo un nuovo commento andavo tutta felice a leggerlo... salvo rimanerci un poco male 9 vole su 10. Perché? Perché la maggior parte dei commenti erano del tipo "richiesta di consulenza personalizzata", il che mi fa sentire, scusate il termine forte, "usata".

Io credo molto nella filosofia del "Dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnali a pescare e lo nutrirai per tutta la vita", e questo blog é nato con l'intento di divulgare le mie conoscenze nel campo della cosmesi eco-bio, e non di dare consigli personalizzati su quale maschera sia piú nutriente per i capelli biondi/ricci/piastrati/decolorati.

Ogni pelle, ogni capello, ogni cuoio capelluto é un mondo a sé e quello che va bene per me puó non andar bene per voi, inoltre se io ho i capelli di medio spessore, secchi, hennati e mossi che ne posso sapere di come si comportano i capelli lisci/ricci/tinti? 
E cosí allo stesso modo posso dare indicazioni generali per una pelle grassa ma non posso dare consigli specifici su di essa perché la mia é secca e sensibile.
Questo blog vuole farvi conoscere cose che magari non conoscevate, ispirarvi a provare a mescolare quel che avete nel frigorifero e dispensa per coccolare il vostro corpo... insomma provate, sperimentate e lo scoprirete voi cosa é meglio per il vostro corpo! 
Non é piú divertente cosí? ;)

Ok, il piccolo appunto é diventato un flusso di coscienza XD
Passiamo ai premi ^__^



I premi mi sono stati assegnati da kiruna de il regno di cristallo, e hanno entrambi le stesse regole: scrivere 7 cose di me e premiare a mia volta 15 blogger (omamma quanti!)


7 cose su di me che (forse) non sapevate
  1. Vivo a Londra con il mio fidanzato e il mio migliore amico
  2. Il mio viaggio da sogno é visitare il Giappone
  3. Non mi trucco quasi mai
  4. Possiedo tantissime scarpe col tacco, ma le indosso raramente
  5. Sono intollerante al lattosio ma ogni tanto sgarro
  6. Mi ritengo una nerd
  7. Amo disegnare
Ed eccoci qua alle 15 blogger che ho deciso di premiare (in ordine puramente casuale):

Questo é tutto, (spero) a presto! ^___^

Edit: il link per il bosco fatato era sbagliato, adesso é stato corretto ;)

sabato 2 giugno 2012

Gli "Indispensabili": o.e. di Tea Tree

Care amiche,
dopo secoli e secoli finalmente mi sono decisa a scrivere un nuovo post.

In questi mesi ho seguito i commenti e cercato di rispondere a tutti, ma non riuscivo mai a mettere insieme le idee per un post... spero con questo di darmi la spintarella che mi serve per ricominciare a postare con regolarità ^__^

Ho pensato di fare una serie di post sui cosmetici che per me sono indispensabili, alcuni perché multifunzione, altri perché nessuna alternativa mi soddisfa, altri ancora per la loro semplicità d'uso.

Partiamo quindi dall'olio essenziale di Tea Tree.
Ho comprato per la prima volta questo olio essenziale l'anno scorso e inizialmente la cosa che piú mi ha sorpreso è stato il profumo *__*
Il tea tree è famoso per essere un olio essenziale che "puzza", molte persone non ne sopportano l'odore... io invece l'adoro! Ha un odore che definirei fresco e balsamico, mi piace molto abbinato al peppermint e agrumi vari per un profumo fresco ed estivo, o con pino e cipresso per una profumazione maschile.


Citando il forum di Lola, le caratteristiche principali dell'o.e. di tea tree sono:
TEA TREE (Nota di base)

Melaleuca alternifolia
E' un olio essenziale ricavato dalle foglie del Tea Tree, è della famiglia delle Mirtacee, di origine Australiana; ne esistono 300 varietà, ma quella impiegata a scopo terapeutico è la Melaleuca alternifolia, il nome deriva dal greco "melas = nero" e "leukos = bianco", perchè la corteccia è scura alla base ma bianca in cima. Dalle foglie e dai rami si estrae un olio verde chiaro.
Componenti: terpinene, pinene, cimene, terpineolo-4, cineolo, viridiflorene
Principali proprietà: antibatterico, antivirale, antimicotico, antisettico,disinfiammante, cicatrizzante, immuno stimolante, antipiretico
Utile per: acne infezioni, micosi, tagli, ulcere, candida, enterocolite, alitosi, asma, emicrania, nevralgie, forfora. Utile per trattare ferite, punture, morsi di insetti e infezioni cutanee, ha un buon potere disinfettante, antibatterico e antibiotico; per uso esterno è indicato per l'acne, nelle vaginiti, nelle candidosi, nelle infezioni virali delle vie respiratorie, nella micosi delle unghie e della cute. In caso di eczema e problemi della pelle, e proprietà disinfettanti dell'essenza possono curare anche le dermatiti, l'herpes, tagli e piaghe infette
Utile per la cura dei capelli, previene e combatte la forfora. Utile nei casi scottature ( sia da sole che dal freddo ), punture di insetti, vesciche, tensioni muscolari, traumi alle unghie.
Aromaterapia: agisce a livello corporeo; 3-4 gocce nel diffusore per rendere più salubre la stanza.
Avvertenze non utilizzare in gravidanza e non somministrare ai bambini piccoli.
Ed ecco come personalmente lo utilizzo e perché non ne posso piú fare a meno:

CAPELLI

Lo utilizzo sulla cute quando ho problemi di forfora (sia grassa che secca); per applicarlo sulla cute potete usare tantissimi metodi diversi, eccone alcuni:

  • 2-3 gocce in un olio a vostra scelta (perfetti in questo senso ricinoe/o EVO), da massaggiare sulla cute almeno 30 minuti prima dello shampoo [eventualmente potete aggiungere anche zucchero per fare un scrub "purificante" alla cute]; 
  • 2-3 gocce nello shampoo;
  • 2-3 gocce mescolate a del gel d'aloe;
  • se usate le erbe indiane lavati, potete aggiungerne 2-3 gocce alla pappetta.

VISO

Perfetto per pelli miste, grasse e tendenzialmente impure, si rivela indispensabile per far sparire in fretta i brufoli occasionali che possono spuntare su qualunque tipo di pelle.
Come utilizzarlo:

  • in un tonico per il viso, assieme agli o.e. piú adatti al vostro tipo di pelle;
  • qualche goccia nella vostra crema preferita;
  • in una maschera o scrub;
  • puro, applicato con un cotton-fioc sul brufolo che volete far sparire 

importante: fate sempre attenzione ad usare gli o.e. puri sulla pelle! vale sempre la regola generale che non andrebbero mai usati puri! quindi mettete 1 goccia sul cotton fioc e applicatelo solo sul brufolo, se la pelle dovesse arrossarsi, bruciare, eccetera... smettete subito e non applicate mai piú o.e. puri.



ZONE INTIME

In questo caso, per me l'o.e. di tea tree é assolutamente indispensabile, mi ha salvato la vita XD
Se vi dovesse capitare (speriamo di no!) un episodio di candida e/o cistite, l'olio essenziale di tea tree puó venire in vostro soccorso, alleviando la sensazione di bruciore e aiutando la guarigione (seguendo sempre il consiglio del medico e non sostituendolo alle medicine, da solo aiuta ma non cura ).

Io in questi casi metto 3 gocce di o.e. di tea tree insieme ad un cucchiaino raso di bicarbonato in una bottiglietta da mezzo litro piena d'acqua, e la utilizzo per risciacquarmi alla fine dell'igiene intima, il sollievo e la sensazione di freschezza sono immediati!
Non ripetete il trattamento piú di 2 volte a giorno.

Se avete la tendenza ad infezioni intime frequenti, (oltre ad andare dal ginecologo) 2 gocce nel vostro detergente intimo abituale da usare 2 volte alla settimana vi aiuterá a prevenire le ricadute ;)