martedì 31 maggio 2011
Olio e scrub anticellulite
venerdì 27 maggio 2011
Olio rinforzante per il cuoio capelluto
anche oggi vi posto una ricettina per i capelli (la mia grande passione *__*).
Si tratta di un mix di olii dalle proprietá rinforzanti e stimolanti per il cuoio capelluto, da usare come olio da massaggio, olio base per uno scrub o da aggiungere ad uno shampoo troppo aggressivo per addolcirlo e godere delle proprietá dell'olio, o ancora da aggiungere al vostro impacco preferito.
E' una ricetta molto molto facile ^_^
(in ordine decrescente di quantitá)
heenara hair oil
olio di neem
olio di ricino
oleolito di peperoncino
tocoferolo (vit. E)
o.e. rosmarino
o.e. lavanda
Per prepararlo vi occorrono 5-6 foglie di alloro secche e un rametto secco di rosmarino.
Mettete l'alloro e il rosmarino sul fondo di un barattolo di vetro, e ricopritele con un olio (io ho usato 1/3 di olio d'oliva e 2/3 di olio di vinaccioli), preferite un olio che non va rancido facilmente.
Chiudete bene il barattolo e copritelo con della carta stagnola per evitare che prenda luce, lasciatelo riposare 40 giorni, agitando il barattolo una volta al giorno, infine filtratelo.
L'alloro possiede proprietá stimolanti e tonificanti; il rosmarino ha proprietá tonificanti, stimolanti, purificanti, seboregolatrici e antiforfora.
Hennara hair oil
Lo trovate su Spices of India.
Ingredients: Cocos Nucifera, Eclipta Alba, Emblic Myrobalan, Herpestis Monniera, Hibiscus Rosa-Sinensis, Azadiachta Indica, Hendychium Spicatum, Lawsonia Alba, Prunus Amygdalus, Aloe Barbadensis.
Descrizione dal sito:
Naturoriche Heenara hair oil contiene olio di cocco in combinazione con un mix equilibrato di erbe come Maka, Amla, Brahmi, Mehendi e diverse altre erbe riconosciute come vitali dai testi Ayurvedici. Naturoriche Heenara Hair Oil è un rimedio efficace a base di erbe per il trattamento del cuoio capelluto, che condiziona e nutre le radici, rendendo i capelli lisci e setosi. Esso può anche rafforzare le radici dei capelli, in modo da arrestarne la caduta, rendendoli sani e lucenti. Contiene henné che ha naturali proprietà lenitive e raffreddamento; l'amla che può contribuire a fornire il nutrimento necessario e le vitamine per i capelli; il neem, che ha naturali proprietà anti-forfora,mentre il brahmi e l'olio di mandorle aiutano a mantenere il cuoio capelluto sano.
Olio di Neem
Anche questo lo trovate su Spices of India.
Proprietá: antisettica, antiinfiammatoria, azione rigenerante e cicatrizzante dei tessuti epiteliali.
Olio di ricino
Rinforzante.
Si usa sulle ciglia e sulle unghie per rinforzarle e irrobustirle, quindi ho pensato che potesse avere ottimi effetti anche sul cuoio capelluto ^__^
Oleolito di peperoncino
Per prepararlo dovete mettere dei peperoncini secchi tagliati a pezzetti sul fondo di un barattolo, coprirli con un olio a vostra scelta (io ho usato olio di oliva perché uso questo oleolito soprattutto in cucina, gnam!), chiudete e coprite il barattolo e lasciatelo riposare, piú tempo lo lasciate a riposare piú diventerá piccante.
Usatene poco.
Stimola la circolazione favorendo la crescita dei capelli.
Tocoferolo
La vitamina E é un antiossidante e serve ad impedire l'irrancidimento del mix oleoso (dosaggio 1%)
o.e. rosmarino
Stimolante del cuoio capelluto, vasodilatatore periferico; possiede inoltre proprietá antiseborroiche e antiforfora.
o.e. lavanda
Seboragolatore, calmante per cuoio capelluto arrossato o irritato, tonificante, antiforfora.
mercoledì 25 maggio 2011
Schiarire i capelli. Naturalmente... con la birra!
- karité: usare il burro come impacco sui capelli bagnati;
- limone: da aggiungere ad. esempio all'acqua dell'ultimo risciacquo;
- miele: da usare da solo come impacco o assieme ad altri ingredienti (effetto schiarente molto blando), non si deve mischiare con ingredienti che contengono vit. C;
- infuso di camomilla: conferisce un riflesso dorato, una buona idea é usarla assieme limone, anche come ultimo risciacquo;
- henné neutro (cassia): lasciata ad ossidare per 12 ore con limone e camomilla ed usata poi come impacco schiarisce i capelli e dona un riflesso caldo e dorato;
- birra: schiarisce i capelli in modo evidente;
- zenzero, zafferano e curcuma: aggiungono un pigmento giallo al capello;
- olio di germe di grano: dá un riflesso dorato.
- Prendete due birre: una bionda a poco prezzo, e la vostra birra preferita.
- Aprite la prima birra e fatela sgasare.
- Aprite la seconda e sorseggiatela mentre la prima si sgasa.
- Versate la birra sacrificale (quella per l'impacco) in una caraffa capiente.
- Affogate i capelli nella birra.
- Versate la birra che avanza, dopo aver inzuppato le lunghezze, sulla cute lentamente, massaggiando per far impregnare bene tutti i capelli di birra.
- Ignorate stoicamente l'odore che emanerete per un po'.
- se c'é il sole, aprofittatene e fate asciugare i capelli dalla birra al sole, il tempo di posa sará notevolmente ridotto e l'effetto piú visibile, una volta che i capelli saranno asciutti andate a lavarli.
- se invece il sole non c'é o non potete fare le lucertole alcoolizzate, legate i capelli in un bun alto, avvolgeteli nella pellicola e sopra mettete un asciugamano (per non far colare la birra lungo la schiena o le tempie XD), tenete in posa per un'ora o due e poi sciacquate.
Premio Inaspettato
Questa mattina, quando ho aperto la bacheca di blogger, ho trovato un commento di Rosachiara nel quale mi diceva che ero stata premiata!
- dedicare un post al premio ricevuto linkando la persona che ci ha premiato;
- scegliere da 3 a 5 blog che ci seguono e che abbiano meno di 100 follower
- avvisare le persone premiate
- Too much nail polish: blog di smalti, lo premio perché le recensioni sono accurate e molto interessanti
- Yamato Nadeshiko: perché é troppo kawaii ^__^ é un blog curato da una ragazza giapponese che vive in italia ed é pieno di info curiose e interessanti sul giappone (anche se non sono riuscita a capire quanti follower ha >__<)
- Il calderone di Northia: c'é veramente di tutto, mi piacciono i blog eclettici, e mi ricorda un periodo della mia vita ^_^
- Foglie al vento: blog eclettico, dai lavoretti all'uncinetto, alla meditazione, alle ricette di cucina.
- The flattering eye of the beholder: tante, tantissime review di cosmetici e make up, nonché ricette cosmetiche.
martedì 24 maggio 2011
Il mio Blog é carbon neutral
Come? Piantando alberi nel mondo!
pianta gratis 1 albero e trasforma il tuo blog in “carbon neutral”
Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa dicendo che il tuo è un blog a impatto zero di CO2 | |
Scegli il bottone che preferisci tra quelli sotto e inseriscili sul tuo blog, possibilmente nella barra laterale | |
Segnalaci il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it | |
Noi pianteremo un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 ! |
domenica 22 maggio 2011
Review: dr.organic Manuka Honey shampoo & conditioner
Oggi vi voglio parlare di due prodotti che ho provato: si tratta della linea dr.organic manuka honey, di cui ho provato sia lo shampoo che il balsamo.
Dal sito (traduzione mia):
Le meravigliose proprietà del miele di Manuka lo rendono un ingrediente efficace nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Agendo come idratante, ristora ed idrata la pelle secca, screpolata e danneggiata, migliorando la rigenerazione naturale delle cellule e migliorando il tono della pelle, donando alla pelle un aspetto più giovane e morbido. Il miele di Manuka, inoltre, nutre e rivitalizza il cuoio capelluto ed aiuta a mantenere i capelli dall’aspetto sano.
Shampoo:
dal sito (traduzione mia):
Uno shampoo nutriente e ristoratore, formulato con miele di Manuka e Aloe Vera biologici. Questo ricco ed idratante shampoo penetra a fondo nelle fibre del capello per ripristinarne la flessibilitá, ed ha un’azione nutriente, emolliente e riparatrice sulle radici e sul cuoio capelluto, lasciando i capelli lucidi, morbidi come la seta, riparati e gestibili. Adatto ad un uso frequente per quasi tutti i tipi di capelli.
Lo shampoo é molto denso (a differenza ad esempio dagli shampoo fitocose – gli unici shampoo bio provati da me fin’ora), ha un profumo intenso di miele ed é abbastanza delicato nonostante faccia un sacco di schiuma.
Ho provato questo shampoo sia diluito che puro e lo preferisco diluito nella proporzione di 2 parti di acqua per 1 parte di shampoo.
Consigliato: si, se vi piacciono i profumi dolci e avete la cute tendente al secco o comunque cercate un lavaggio delicato, per essere uno shampoo bio é molto godurioso.
Lo ricompreró: forse, vorrei provare gli shampoo delle altre linee dr. Organics per vedere se mi trovo meglio
Il prezzo: £ 5.39
Inci:
Balsamo:
dal sito (traduzione mia):
Un balsamo lenitivo adatto per tutti i tipi di capelli, formulato con miele di Manuka biologico, Aloe Vera, burro di karitè, proteine del latte idrolizzate, pantenolo, olio di girasole e vitamina E. Un ottimo ed efficace condizionante, che nutre ed idrata il cuoio capelluto, ripristina l’aspetto naturale del capello rivestendo e penetrando le fibre di keratina esterne alla cellula di ciascun follicolo, permettendo agli estratti biologici bioattivi di ripristinare istantaneamente lo stato dei capelli.
Anche il balsamo ha una bella consistenza (simile agli UD, forse un pelino piú denso, sembra un latte detergente) e un profumo fortissimo di miele, molto piú intenso dello shampoo.
Si tratta di un balsamo molto nutriente ma poco districante, quindi lo consiglio a chi ha i capelli che hanno bisogno di nutrimento e di tenerlo in posa dai 10 ai 20 minuti.
L’effetto sui capelli dopo la posa lunga é molto bello, i capelli sono morbidi, definiti e condizionati, e profumeranno di miele fino al lavaggio successivo e oltre.
Lo sconsiglio a chi ha i capelli fini e tendenti al grasso, per districare dovrebbe tenere il balsamo almeno 10 minuti e temo che potrebbe appesantire troppo un capello fine.
Consigliato: si, se amate veramente tanto i profumi dolci (ma tanto eh! Io li amo ma trovo il balsamo leggermente nauseante), se volete coccolare i vostri capelli con un balsamo ricco e nutriente e vi piace fare del lavaggio dei capelli un rito, con tempi di posa lunghi.
Lo ricompreró: forse, mi piace davvero tanto come performace ma trovo l’odore quasi insopportabile, proveró a correggerlo con qualche o.e.
Il prezzo: £ 5.39
Inci:
Gli altri prodotti della linea:
La linea manuka honey é composta, oltre che da shampoo e balsamo, anche da:
bagnoschiuma, crema corpo, burro corpo, sapone, deodorante, burro cacao, cema mani & piedi, crema mani & unghie, crema viso, maschera viso, maschera piedi, cremina unghie & cuticole.
Dove trovare i prodotti Dr. Organics in Italia:
su e-bay: http://stores.ebay.it/ANTICA-FATTORIA-biomarket/_i.html?_nkw=dr+organic&submit=Cerca&_sid=284046643
oliessenziali.it: http://www.oliessenziali.it/contents/it/d1372_ORGANIC_POMEGRANATE_Dr.Organic.html
in alcune erboristerie, farmacie e parafarmacie, questa l’azienda che distribuisce in italia: http://www.optimanaturals.it/prodotti/dr-organic-bioactive-skincare
oppure potete comprare dal sito della catena inglese che li vende qui:
http://www.hollandandbarrett.com/pages/categories.asp?cid=150
mercoledì 4 maggio 2011
Review: Une natural beauty cosmetics
Care amiche,
domenica 1 maggio 2011
Latte detergente
* olivem 1000= Cetearyl olivate, Sorbitan olivate
** olio alla vit.E= Soya Bean Oil, Vitamin E (as d-Alpha Tocopheryl Acetate), Corn Oil, Wheat Germ Oil, Sesame Oil, Lemon Oil