mercoledì 21 novembre 2012

Impacco della settimana: egg&herbs


Care amiche,
oggi diamo inizio ad una nuova serie di post: l'impacco della settimana.

Come vi avevo accennato nell'ultimo post ultimamente non sto spignattando, peró questo non significa che non stia facendo impacchi, maschere e spignatti estemporanei. La cosa che ovviamente curo di più e che coccolo almeno una volta alla settimana sono i capelli (c'erano dubbi? XD)
Quindi vorrei rendervi partecipi dei miei trattamenti settimanali, il post arriverà sempre 2-3 giorni dopo il lavaggio in modo da avere abbastanza tempo per valutare i risultati.



E veniamo all'impacco di questa settimana, una maschera lavante e nutriente composta da:
[se non sapete cosa sono tutte le robe strane che seguono leggete il mio post sulle erbe lavanti per capelli e per il viso]
1 tuorlo d'uovo;
1 cucc. di shikakai;
1 cucc. di amla;
1 cucc. di neem;
1 cucc. di brhami;
1 cucc. di maka;
3 cucc. di henaara powder;
1 cucc. di robbia (manjishta);
1 cucc. di methi (fieno greco);
infuso yogi tea alla liquirizia e menta.



Dove compare le erbe indiane? Online da Aroma-Zone, Spices of India o Le Erbe di Janas (ottima qualitá); se avete negozietti indiani e mediorientali nella vostra cittá vi consiglio di controllare bene, spesso hanno queste erbe.

ossidazione: 16 ore (non volute, l'ho preparato e poi mi son dimenticata :P)
posa: 1 ora
lavaggio: con sola acqua
condizionante: 1 tappo di glicerina e qualche goccia di olio di ricino
risciacquo finale: 1 litro di acqua fredda con quello che rimaneva dell'infuso e succo di 1/2 limone
asciugatura: con l'asciugacapelli perché dovevo uscire in poco tempo

risultati: cute perfettamente pulita; capelli soffici, vaporosi, leggeri e consistenti, piú voluminosi, tendono ad annodarsi di piú (ma mi succede sempre se uso le erbe non seguite dal balsamo);
poiché come al mio solito ho esagerato con l'olio (mea cupa), le lunghezze dalle spalle in su erano appesantite i primi 2 giorni, li ho tenuti legati in un bun e al terzo giorno é sopraggiunta la secchezza da eccesso d'olio [se i vostri capelli diventano improvvisamente secchi qualche giorno dopo il lavaggio, invece di inzupparli d'olio o di creme nutrienti cercate di ricordare se il vostro ultimo trattamento era a base d'olio o nutriente: in caso affermativo meglio mettere gel d'aloe per idratare e al prossimo lavaggio usare uno shampoo leggermente piú sgrassante e un balsamo leggero (se necessario)]

consigliato: a chi cerca un lavaggio alternativo allo shampoo, trovo che uovo ed erbe combinati funzionino bene, non adatto a capelli crespi o porosi (a meno che non usiate il balsamo)

svantaggi: l'uovo puzza, per quanto cerchiate di mascherarlo se avete il naso sensibile lo sentirete; il tuorlo va separato perfettamente dall'albume, altrimenti vi ritrovate con filamenti di albume tra i capelli; inoltre vi dovrete lavare i capelli e la testa con acqua rigorosamente fredda (a questo punto tutti rinunceranno ad usare l'uovo, d'estate è piú facile lo ammetto XD)

alternative all'uovo: alternative vere e proprie non ne esistono perché l'uovo oltre a fungere da nutriente grazie ai grassi contenuti, funge anche da sostanza lavante grazie alla lecitina che aiuta ad emulsionare il sebo; quindi bisogna trasformare il tutto in una maschera nutriente e rinforzante ma non lavante, togliendo le erbe lavanti (in questo caso la shikakai), e mettendo al posto dell'uovo o un cucchiaino raso di lecitina (mezzo se avete i capelli fini o che si appesantiscono facilmente), o un cucchiaio di latte di cocco, o uno di polpa di avocado o, se i vostri capelli gradiscono, un cucchiaio del vostro olio preferito.
Il tutto sarà seguito dal vostro solito lavaggio (shampoo&balsamo, o altro), consiglio pose lunghe e con la testa al calduccio.

lo ripeterò: si, ma la prossima volta devo ricordarmi mentre doso l'olio di ricino che "less is more", sono sempre troppo generosa U___U

mercoledì 14 novembre 2012

Haul makeup (MAC e altri)

Care amiche,
visto che ultimamente spignatto poco e niente (anche se ho un paio di review e un post della serie "gli indispensabili" da fare :P), ho deciso di fare un post sugli ultimi acquisti: alcuni sono stati fatti lunedì  altri quasi un mese fa, tutti sono stati utilizzati poco o nulla per ora XD

Lunedì ho accompagnato un'amica a fare shopping e ne ho approfittato per fare degli acquisti che meditavo da tempo: un bel rossetto MAC e il fondo bourjois healthy mix di cui avevo sentito parlare molto bene.
Come sempre accade quando si va a fare shopping, la lista degli acquisti definitivi è ben più lunga di quella iniziale, complici offerte invitanti e una postepay carica.

Vi avviso che tutte le foto sono state fatte in bagno con luci gialle, lo so che fanno schifo ma é l'unica stanza "luminosa" della casa (si, vivo in una caverna XD).  



Sul retro: palette Sleek "Au naturel" e "Oh so special".
Da sinistra verso destra:
Tangle Teezer compact;
Kiko automatic precision eyeliner and khol n714;
Kiko Unforgettable mascara;
Bourjois Healthy Mix Foundation n52;
Rimmel Royal Gloss n801 "Gourmet";
Rimmel nail polish 60seconds n600 "Deliciously Dark";
Rimmel Scandaleyes waterproof kohl kajal n005 "Nude";
MAC Amplified Creme Lipstick "Dark Side";
MAC Lip Pencil "Vino".

Partiamo dai trucchi piú vecchi, che sono stati acquistati i primi di ottobre per il matrimonio di mia sorella: quelli Kiko.

L'eyeliner l'ho usato in totale 2 volte: per il matrimonio e ieri per andare al lavoro;mi piace che non deve essere temperato, e che sia in generale facile da usare; mi piace il colore, anche se l'avrei voluto piú acceso; ma non mi piace molto la consistenza, la trovo dura e poco sfumabile (o forse sono io che sono impedita, molto probabile).
Lo userò ancora? Si, perché va bene come eyeliner e non avendo matite colorate per gli occhi sono "costretta" ad usarlo, ma continuo nella mia ricerca di matite occhi sfumabili ma non sbavabili (io sbavo un casino, anche se metto la matita solo nella rima superiore dopo un tot di ore me la ritrovo nello zigomo U__U). 
[forse ho trovato un sostituto... nella matita Vino]

Il mascara, invece, l'ho usato più spesso e mi trovo davvero molto bene. Ha lo scovolino curvo e mi sembra che per le mie ciglia sia l'ideale, anche con una passata traballante data sulla metro riesco a definire le ciglia e vedere che il mascara c'è! Di solito io metto il mascara e si nota a malapena che ho le ciglia, ho provato un sacco di mascara allunganti ma di solito mi deludono, come il Lunghezza Illegale della Maybelline che non mi ha allungato un bel niente ed é stato abbandonato U__U

Oh so Special
Le palette della Sleek sono state acquistate poco prima di Halloween e utilizzate per ora due volte: la sera di Halloween e ieri per andare al lavoro (trucco fatto in metro perché ero in ritardo come al solito XD).
Per il momento non posso ancora dare giudizi, come tutti i trucchi non ecobio purtroppo mi stancano gli occhi, ma io con le polveri libere ci ho provato e mi sono arresa.
Ho comprato queste palette perché ne sentivo parlare sempre, costavano poco, non avevo colori "neutri" o matt (essendo tutti i miei ombretti sui toni del verde e del viola e tutti satinati o sbrilluccicosi) e le uniche palette con cui avrei potuto sostituirle son quelle della Neve Cosmetics ma sono davvero troppo care (considerando anche i costi di spedizione all'estero).

Au Naturel
MAC è fondamentalmente il motore da cui è partito tutto lo shopping di lunedì. Stavo meditando da un po' di comprarmi un bel rossetto, spinta da amiche che lo mettono sempre e dalla lettura di questi due blog: a lost girl (loves makeup!) e soffice lavanda mi sono decisa a provare questi famosissimi rossetti.
Qual'è la cosa fondamentale per me in un rossetto? Che non mi secchi le labbra. Io odio avere le labbra secche, porto sempre con me il burrocacao perché sennò starei a leccarmi le labbra ogni 3x2 e se metto il rossetto deve assolutamente darmi la sensazione di labbra morbide e idratate.

Poiché al momento possiedo un rosso ciliegia della Alva, il "Barely Bitten" della elf (il mio rossetto da giorno preferito al momento), e un altro rosino scialbo della elf che sto finendo per inerzia, ho deciso di puntare su qualcosa di violaceo e scuro... così ho preso "Dark Side" e visto che c'ero anche la matita "Vino" XD

I colori non sono realistici... l'eyeliner della kiko sembra marrone ed é in realtá violaceo, il rossetto é molto piú scuro e violaceo.

Ho provato il rossetto nel negozio prima di comprarlo (la commessa me ne aveva messo uno strato sottilissimo ma io l'ho ripassato perché volevo un effetto piú carico), l'ho ripassato dopo aver mangiato e quando sono rientrata a casa verso le 17:30 era ancora lí, e aveva macchiato le labbra: ottimo!
Di questo rossetto mi piace tantissimo anche la profumazione: dolce e ricorda i confetti *__*
Per sicurezza ho comunque comprato un gloss da portarmi appresso e mettere sopra il rossetto quando lo sento seccarsi (l'ho giá detto che odio le labbra secche?).


con flash
senza flash
Quando ho fatto lo swatch della matita Vino nel braccio ho subito pensato: "che bel colore! peccato non avere una matita occhi così . Detto fatto, mi sono truccata un occhio! Vi avviso che sono struccatissima, le sopracciglia necessitano un ritocco e la matita è messa a pene di segugio.

E arriviamo alla Rimmel. Una volta preso rossetto e matita volevo uno smalto da abbinarci (sto provando a smettere di mangiarmi le unghie), e nel Boots dov'ero non avevano moltissimi brand (mancava Barry M T__T), quindi sotto consiglio della mia amica ho preso uno smalto Rimmel del colore piú vicino a quello del rossetto: "Deliciously Dark".



Non l'ho ancora provato, sto aspettando che le unghie assumano una forma decente.
Ho preso anche il gloss di cui parlavo sopra, e una matita color carne che rientra nell'obbiettivo: imparare a fare un trucco per ingrandire gli occhi e mimetizzare la palpebra cadente.

Infine ho comprato il fondotinta della Bourjois, perché ne avevo sentito parlare molto bene e perché avevo capito male: credevo fosse simil-ecobio e invece é un fondo siliconico, colpa mia chissá come mai ero convinta del contrario XD
Lo riserverò ad occasioni come colloqui di lavoro dove mi serve essere piú curata del solito, nel frattempo continuo col fondo minerale ^^

Sulla Tangle Teezer scriverò un post dopo averla utilizzata a dovere ;)

venerdì 9 novembre 2012

Premi inaspettati (e immeritati)

Care amiche,
sono passati mesi dal mio ultimo post e nonostante i buoni propositi non sono riuscita a dedicarmi al blog come avrei voluto.
Questa volta niente promesse, non fidatevi di me!

Innanzitutto vorrei fare un piccolo appunto (anche se penso di scrivere un post sull'argomento e farlo diventare un disclaimer): ho ricevuto tanti commenti in questi mesi, nonostante la mia assenza dal blog, e questo mi ha fatto immensamente piacere.
Ogni volta che vedevo un nuovo commento andavo tutta felice a leggerlo... salvo rimanerci un poco male 9 vole su 10. Perché? Perché la maggior parte dei commenti erano del tipo "richiesta di consulenza personalizzata", il che mi fa sentire, scusate il termine forte, "usata".

Io credo molto nella filosofia del "Dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnali a pescare e lo nutrirai per tutta la vita", e questo blog é nato con l'intento di divulgare le mie conoscenze nel campo della cosmesi eco-bio, e non di dare consigli personalizzati su quale maschera sia piú nutriente per i capelli biondi/ricci/piastrati/decolorati.

Ogni pelle, ogni capello, ogni cuoio capelluto é un mondo a sé e quello che va bene per me puó non andar bene per voi, inoltre se io ho i capelli di medio spessore, secchi, hennati e mossi che ne posso sapere di come si comportano i capelli lisci/ricci/tinti? 
E cosí allo stesso modo posso dare indicazioni generali per una pelle grassa ma non posso dare consigli specifici su di essa perché la mia é secca e sensibile.
Questo blog vuole farvi conoscere cose che magari non conoscevate, ispirarvi a provare a mescolare quel che avete nel frigorifero e dispensa per coccolare il vostro corpo... insomma provate, sperimentate e lo scoprirete voi cosa é meglio per il vostro corpo! 
Non é piú divertente cosí? ;)

Ok, il piccolo appunto é diventato un flusso di coscienza XD
Passiamo ai premi ^__^



I premi mi sono stati assegnati da kiruna de il regno di cristallo, e hanno entrambi le stesse regole: scrivere 7 cose di me e premiare a mia volta 15 blogger (omamma quanti!)


7 cose su di me che (forse) non sapevate
  1. Vivo a Londra con il mio fidanzato e il mio migliore amico
  2. Il mio viaggio da sogno é visitare il Giappone
  3. Non mi trucco quasi mai
  4. Possiedo tantissime scarpe col tacco, ma le indosso raramente
  5. Sono intollerante al lattosio ma ogni tanto sgarro
  6. Mi ritengo una nerd
  7. Amo disegnare
Ed eccoci qua alle 15 blogger che ho deciso di premiare (in ordine puramente casuale):

Questo é tutto, (spero) a presto! ^___^

Edit: il link per il bosco fatato era sbagliato, adesso é stato corretto ;)